Non fa una piega #10. La storica stagione 2012 [VIDEO]

Tutti i campionati mondiali SBK sono stati e sono importanti per molte ragioni, ma quello del 2012 fu addirittura storico. Ripercorriamo gli avvenimenti che hanno caratterizzato una stagione incredibile
6 agosto 2024

Sono passati 36 anni da quando sulla pista di Donington Park in Inghilterra si disputarono le prime due gare del World Superbike, il campionato mondiale per moto derivate dalla serie. Era il 1988 e quella in corso è quindi la trentasettesima stagione per un campionato da sempre spettacolare e combattuto, illuminato da grandi campioni e che ha sempre destato l’interesse delle case produttrici.


Trentasette stagioni, tutte importanti, ma forse quella del 2012 è stata la più determinante, caratterizzata da moltissimi eventi unici, ad iniziare ovviamente dalla gestione della SBK che in quell’anno è passata da  Infront (F.lli Flammini) a Dorna. Un cambiamento epocale che ha sancito anche la fine della “guerra fredda” tra i due campionati motociclistici più importanti al mondo.


Il 2012 è stato purtroppo anche l’anno dell’incidente a Imola di Joan Lascorz, ma verrà ricordato soprattutto per la vittoria di Max Biaggi su Tom Sykes per solo mezzo punto. Una vittoria che i tifosi del Corsaro hanno avuto poco tempo per festeggiare, in quanto a distanza di pochi giorni Max ha convocato la stampa a Vallelunga per annunciare il proprio ritiro.
Riviviamo in questo video le tappe più importanti di quell’incredibile stagione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese