Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Jordi Torres lascia il team Althea per approdare alla squadra MV Agusta Reparto Corse, al posto di Camier, che come sappiamo ha già firmato il contratto che lo lega al team Honda Red Bull. Il manager del pilota spagnolo ed il team italiano devono solo definire i dettagli, quindi l’accordo potrebbe essere firmato già a Losail, in occasione dell’ultimo round del mondiale SBK 2017. Dopo aver lasciato la Moto2 nel 2015 per approdare in Superbike con il team Red Devils Aprilia (con il quale vinse Gara-1 proprio in Qatar), Torres lo scorso anno ha scelto il team BMW di Genesio Bevilacqua. Mentre il rapporto tra la squadra italiana ed il funambolico pilota spagnolo è stato sempre ottimo, tra Jordi e la S1000RR non c’è mai stato un buon feeling, soprattutto perché Torres ha ben presto capito che senza l’appoggio diretto di una Casa è quasi impossibile vincere in Superbike. Da qui la decisione di approdare in MV, con la speranza di poter mettere a frutto il suo talento e l’esperienza accumulata in questi suoi primi due anni nel mondiale delle derivate.
E Baz? Dopo Magny Cours l’accordo tra il francese e la Casa di Schiranna sembrava fosse cosa fatta, quindi i casi sono due: o sono sopraggiunti dei problemi che hanno fatto saltare la trattativa, oppure, come si vocifera da tempo, il team MV il prossimo anno schiererà due moto. Che ne direste di un team composto da Baz e Torres sulla F4?
Il mercato sta ormai definendo l’entry list della SBK 2018, della quale farà ancora parte l’argentino Leandro Mercado. Al di la delle indubbie capacità messe in mostra dal venticinquenne pilota sudamericano, il prossimo anno i mondiali delle derivate dalla serie sbarcheranno anche in Argentina, nella fattispecie sul nuovissimo Villicum Circuit, nella provincia di San Juan (nei pressi della città di Albardon): sarà quindi molto importante la presenza di un pilota locale che possa catalizzare l’attenzione dei media e degli sponsor locali. E’ di questi giorni la notizia che "Tati" entrerà a far parte di un team Kawasaki che attualmente milita in Supersport, e che il prossimo anno parteciperà anche alla Superbike. La Casa giapponese guarda con ovvio interesse il mercato del Sud America, e ha quindi accettato di buon grado di supportare Mercado.
Il prossimo anno la classe maggiore perderà con ogni probabilità il team Iodaracing (che non prenderà parte alle ultime due gare del Qatar), ma darà il benvenuto a due nuovi team: il primo proviene dalla Stock 1000, e porterà in pista una Honda CBR che potrebbe essere affidata all’americano PJ Jacobsen, mentre il secondo sarà, appunto, il team Kawasaki di Mercado.
Questi gli ultimi movimenti di mercato, ma restano ancora alcuni interrogativi da sciogliere che non riguardano solo il team Althea - che dovrà ovviamente scegliere un sostituto di Torres - ma anche il Barni Racing, che sta trattando con Aruba per schierare una seconda moto destinata a Michael Ruben Rinaldi, fresco vincitore dell’Europeo Stock 1000. Stay tuned.