A Jerez la prima edizione dei FIM Intercontinental Games

A Jerez la prima edizione dei FIM Intercontinental Games
Il prossimo week end si disputerà a Jerez la prima edizione degli ICG FIM Intercontinental Games. Sei squadre di 8 piloti ciascuna provenienti da tutto il mondo e divisi in due categorie: SSP e SSP300
25 novembre 2024

Sarà l’Autodromo di Jerez de la Frontera in Spagna ad ospitare dal 29 novembre al 1° dicembre la prima edizione degli ICG, i FIM Intercontinental Games, il cui progetto venne presentato a fine aprile e che vede coinvolte sei squadre di piloti provenienti da tutto il mondo e più precisamente: Europa, Oceania, Nord America, America latina, Africa ed Asia. 
Gli ICG, ufficialmente denominati quest’anno City of Jerez FIM Intercontinental Games, avranno cadenza biennale e costituiscono una parte importante delle celebrazioni per il centoventesimo anniversario della FIM. Altre discipline, tra cui Motocross ed Enduro, saranno aggiunte man mano che l'evento biennale diventerà più consolidato.
A Jerez ogni squadra sarà composta da otto piloti dei quali almeno una donna. Quattro di essi gareggeranno nella categoria Supersport 300 e gli altri quattro nella Supersport. In ogni squadra ci sarà un capitano per ogni categoria ed un team manager.
Yamaha sarà fornitore unico delle moto che saranno la R3 per la 300 e la R7 per la SSP, tutte equipaggiate con pneumatici Dunlop, mentre gli sponsor tecnici saranno Airoh per i caschi, Spidi per le tute, XPD per gli stivali e beta per gli utensili. Il fornitore di benzina è unico e sarà Panta Fuel. Il programma prevede turni di prove libere non cronometrate il venerdì, prove libere cronometrate e qualifiche il sabato, mentre le quattro gare, due per ogni categoria, si disputeranno la domenica. Ad organizzare il tutto sarà come sempre la Dorna mentre per quanto riguarda la visibilità delle sarà Warner Bros. Discovery la responsabile della distribuzione delle immagini sulle piattaforme digitali mentre per quanto riguarda le televisioni le gare saranno visibili su Discovery, Discovery Plus, Eurosport, Max, Fox Sport Australia e su FIM MotoTV.   

Le squadre

Africa
Tutti e otto i piloti del Team FIM Africa provengono dal Sudafrica. Nella SSP300 due i diciottenni Abigail Bosson e Chris Wright (Capitano) che si uniscono alla ventenne Taigh Janse van Rensburg, mentre Kgopotso Mononyane è il più giovane con i suoi diciassette anni, ed ha conquistato dei punti nella Red Bull MotoGP Rookie's Cup 2024.
Clint Seller sarà il Capitano della squadra Supersport ed è un campione pluripremiato e di grande esperienza in Sud Africa. Si schiererà accanto alla trentottenne Nicole van Aswegen che gareggia nel FIM Women's Circuit World Championship, ed al ventitreenne Dino Iozzo che quest'anno ha gareggiato nel CEV Spanish Championship e quindi conosce bene la pista di Jerez, così come la conosce il pilota più giovane del team SSP: il ventenne Leungo Gaorekwe che ha disputato numerose gare in Spagna. 
Damion Purificati è il Team Manager di FIM Africa. 

Asia
Il Team Manager di FIM Asia è Akira Goto e la squadra comprende piloti provenienti da cinque diverse nazioni. Quella della Supersport 300 è capitanata dal diciottenne indonesiano Aldi Mahendra che quest'anno ha fatto la storia essendo il primo pilota indonesiano ad essersi laureato campione del mondo SSP300. Mahendra ha conquistato il campionato mondiale FIM Supersport 300 proprio a Jerez e spera quindi di poter tradurre la sua conoscenza del circuito in una prestazione vincente. Assieme a lui ci saranno la stella emergente malese sedicenne Farres Putra, che in questa stagione ha ottenuto vari successi nel campionato nazionale SBK e McKinley Kyle Paz dalle Filippine, soprannominato "Wonderboy", che nel 2024 è stato un contendente nella classe Supersport 600 del campionato FIM Asia Road Racing e nel 2019 è stato campione asiatico FIM UnderBone 150. Completa la squadra Miu Nakahara dal Giappone, che è la prima donna a vincere un titolo nel FIM Asia Road Racing Championship essendo stata incoronata campionessa dell'Asia Dream Cup nel 2015.
In Supersport il Capitano è Apiwat Wongthananon dalla Thailandia che ha recentemente gareggiato nel WorldSSP. Al suo fianco i giapponesi Naoko Takasugi e Soichiro Minamimoto, campione del FIM Supersport 600 Asia Road Racing del 2023. A completare la selezione Supersport della FIM Asia Kasma Daniel dalla Malesia che ha gareggiato nei FIM Moto2™ e Moto3™ World Championship e nella classe Superbike 1000 del FIM Asian Road Racing Championship.
Il Team manager è Akira Goto.

America Latina
Il Capitano della squadra Supersport 300 è il diciottenne Kevin Santos Fontainha dal Brasile che ha già accumulato esperienza sul famoso circuito di Jerez avendo gareggiato nel campionato mondiale FIM Supersport 300, così come la ventiquattrenne pilota cilena Isis Carreño che si è classificata dodicesima nel campionato mondiale FIM Women's Circuit Racing del 2024. Assieme a loro il ventenne Jerónimo González dalla Colombia ed il ventitreenne argentino Nahuel Santamaria. Entrambi hanno partecipato alla serie Yamalube R3 bLU cRU LatinoAmérica 2024.
Fabricio Zamperetti è invece il capitano della squadra Supersport. E’ il membro più esperto della squadra e gareggerà insieme alla ventiquattrenne messicana Astrid Madrigal, che ha anche corso a Jerez quest'anno, concludendo in ottava posizione il primo campionato mondiale femminile FIM.
Il team è completato da Humberto Cezar Maier Neto dal Brasile, pilota wild card nel campionato mondiale FIM Supersport 300 del 2024, e da Lucas Adrian Gutierrez dal Brasile.
Il Team manager è Alan Douglas Dos Santos 

America del Nord
Avery Dreher è il Team Captain per la categoria Supersport 300 della squadra FIM Nord America. Il diciottenne vive in Florida ed è campione del MotoAmerica Junior Cup 2023. Sarà supportato dalla ventenne Mikayla Moore del Maryland, che è la Racer femminile dell'anno dell'American Motorcyclist Association per il 2024 e fa parte del programma Royal Enfield "Build, Train, Race" che mira a mettere in luce le donne nella cultura motociclistica in Nord America. Gli altri due piloti del team con la R3 sono il diciottenne californiano Maxwell Toth che ha gareggiato nel campionato europeo FIM JuniorGP Moto2™ e Matthew Chapin del Maryland che, a sedici anni, è il membro più giovane del team e già pluripremiato campione nazionale WERA Road Race e campione della MotoAmerica Junior Cup 2024.
Il capitano della squadra nella categoria Supersport è l'ex pilota di motocross Hayden Shultz, ventiseienne dell'Arkansas, la cui ambizione principale è quella di gareggiare un giorno in MotoGP o nel Mondiale SBK. Shultz sarà affiancato sulla R7 dalla trentenne Mallory Dobbs del Pacific Northwest, una delle prime dieci contendenti nel mondiale femminile WCR e dal diciottenne Blake Davis della Virginia, ex campione della MotoAmerica Twins Cup. La formazione americana Supersport è completata dal diciannovenne Rocco Landers dell'Oregon, campione della MotoAmerica Junior Cup 2019 e pilota con una preziosa esperienza europea avendo partecipato a round selezionati della Red Bull MotoGP™ Rookies Cup 2020.
Michael Martin è il Team Manager di FIM North America.

Europa
Il capitano del team per FIM Europe nella categoria R3 è il diciassettenne italiano Alessandro Di Persio. Musicista e rapper di talento, Di Persio è arrivato terzo quest'anno nella Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU. Sarà affiancato dai due membri più giovani del team, il sedicenne Gonzalo Sanchez Melendez dalla Spagna e l'italiana Josephine 'Joy' Bruno. Sanchez gareggia nella Yamaha R3 bLU cRU FIM World Cup e quest'anno ha mancato il titolo per soli tre punti, mentre Bruno ha impressionato nel Campionato Europeo femminile FIM 2024. L'ultimo membro della squadra Europea in 300 è il ventiduenne pluricampione nazionale Tomás Alonso dal Portogallo, che quest'anno ha gareggiato nel campionato mondiale FIM Supersport 300.
In Supersport la squadra FIM Europe sarà guidata dal nostro Elia Bartolini che quest’anno ha concluso al dodicesimo posto il campionato mondiale FIM Supersport 300. Con lui il francese Enzo De La Vega, che ha fatto parte del team terzo classificato nella classe Superstock della FIM Endurance World Cup 2024. La terza R7 avrebbe dovuto essere portata in pista dalla vicecampionessa mondiale femminile WCR Maria Herrera che si è però purtroppo infortunata in allenamento e non potrà essere a Jerez. Sapremo a giorni quale sarà il nome della sostituita. Tra le candidate anche Roberta Ponziani.
Il quartetto R7 del team è completato dal ventitreenne Valentin Folger dalla Germania, secondo nella Yamaha R7 European Cup di questa stagione.
Il Team Manager della FIM Europe è Alessandro Sambuco, segretario generale della FIM Europe.

Oceania
A soli sedici anni, il membro più giovane del team è l'australiano Cameron Swain, ex vincitore della FIM Oceania Junior Cup che quest'anno ha concluso la Coppa del mondo FIM R3 bLU cRU al nono posto. Swain gareggerà nella classe Supersport 300 insieme al suo connazionale diciottenne e Capitano dell'Oceania Archie McDonald ed al pilota neozelandese Jesse Stroud, attuale campione neozelandese Supersport 300. L'ultimo pilota della squadra nella categoria Supersport 300 è la diciannovenne Tara Morrison, tre volte vincitrice della South Australian Women's Cup.
Nella categoria Supersport, il trentenne Mike Jones, tre volte campione australiano di Superbike ed ex pilota della MotoGP™, ha assunto il ruolo di Capitano con il supporto della ventisettenne Tayla Relph che quest’anno si è classificata settima nel campionato mondiale femminile WCR. Con loro Tom Toparis e Max Stauffer. Il primo è stato due volte campione australiano Supersport, mentre il secondo è un ex campione nazionale di Dirt Track che quest'anno ha fatto il suo debutto nel campionato mondiale FIM con una wild card alla famosa Coca-Cola Suzuka 8 Hours in Giappone.
Il Team Manager è il due volte Campione del Mondo Supersport ed attuale Crew Chief della squadra Pata Yamaha nel WorldSBK Andrew Pitt. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese