A Misano il 25 giugno la sesta prova
21 giugno 2006
Dopo una lunga pausa il Campionato si presenta a Misano, in Italia, per il sesto Round della stagione. Una pausa di 4 settimane, in cui però nessuno è rimasto con le mani in mano. Lo sanno bene i piloti dei team di sviluppo, che con Pirelli sono stati a Brno per dei test che hanno offerto dei risultati incredibili in termini di tempi registrati (Bayliss ha polverizzato i record del 2005 sia con gomme da gara che da qualifica) ma anche delle soprprese amare: Corser assente per aver contratto la varicella, Charpentier vittima di una caduta che lo vedrà assente a Misano.
Il paddock a Misano sarà letteralmente rovente: in Superbike Troy Bayliss sembra intenzionato a proseguire la sua riga di vittorie, mentre in Supersport saranno probabilmente i piloti di Yamaha Germany a cercare di sfruttare l’assenza del leader del Campionato. Queste le due catergorie di maggiore rilievo, ma insieme ai 50° di asfalto che Misano ci promette, saranno le gare della Superstock 1000, Superstock 600 e Suzuki Cup a contribuire a riscaldare l’atmosfera. Si parla così di 180 piloti nelle diverse caegorie, che per Pirelli si traduce in quasi 7000 pneumatici.
I piloti della Superbike conteranno così su 3 specifiche all’anteriore e 4 al posteriore.
Diverse le novità, testate e scelte dai team di sviluppo nei test di Brno e Misano: la “A” anteriore è una di queste, come le due specifiche da 200mm per il posteriore. Il Gommone a Misano è oramai una certezza, dopo il suo esordio mondiale proprio su questa pista nel 2005. Accanto alle due “Gommone” ci saranno anche 2 misure “canoniche” con pneumatici già noti ai piloti, ed una nuova qualifica (190) che a Brno è valsa a Bayliss il nuovo record della pista.
La novità più importante riguarda il Campionato Mondiale Supersport, dove alle Pirelli Dragon Supercorsa Pro si affianca il nuovo Pirelli Diablo Supercorsa. Dopo l’introduzione di una nuova gomma nella SBK in Qatar (Pirelli Diablo SBK), una nuova gomma nel Campionato Europeo Superstock 600 a Valencia (Pirelli Diablo Corsa III) e soprattutto dopo tanto lavoro di sviluppo con i piloti del Mondiale, è la volta del Campionato Mondiale Supersport 600.
Il lavoro di sviluppo delle coperture è costante e continuo, ed i risultati sono evidenti con tempi di gara che migliorano ad ogni Round. Questo sviluppo nella Supersport ha ora un nome, un nuovo pneumatico che debutta a Misano dopo avere convinto a suon di record nei precedenti test.
Il nuovo Pirelli Diablo Supercorsa fa così il suo ingresso nel panorama Mondiale, e Pirelli ha realizzato per questo momento un evento sensazionale. Lunedì, a conclusione del Round, alcuni selezionati giornalisti avranno la possibilità di provare questo nuovo pneumatico nel suo reale ambiente di utilizzo: la prova sarà effettuata con moto partecipanti al Campionato Mondiale Supersport, e naturalmente sulla pista del Mondiale.