Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Contrariamente agli anni precedenti, Dorna e FIM hanno diramato il calendario ufficiale 2018 dei campionati delle derivate dalla serie prima della fine della stagione. Non solo: questa volta non ci sono round da assegnare, dando però per scontato che il nuovo circuito argentino di El Villicum venga ultimato entro la metà di ottobre 2018, quando la Superbike e la Supersport dovrebbero disputare il dodicesimo e penultimo round della stagione.
Oltre al circuito sudamericano, l’altra novità è rappresentata dal rientro in calendario della celebre pista di Brno, in Repubblica Ceca, dove la Superbike non corre dal luglio del 2012, quando Marco Melandri conquistò una doppietta con la BMW.
I round saranno tredici per la Superbike, dodici per la Supersport e otto per il mondiale SSP300 e l’europeo Superstock 1000. Si inizierà come sempre a Phillip Island, in Australia, a fine febbraio, per poi chiudere a Losail, in Qatar, a fine ottobre; e come sempre ci sarà una pausa estiva lunghissima, di oltre due mesi (dall'8 luglio al 14 settembre) che di certo non farà bene al campionato.