Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il campionato mondiale Superbike 2024 si è concluso sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna con la vittoria di Toprak Razgatlioglu, che mette così il timbro su una stagione dominata e che senza l’incidente di Magny Cours si sarebbe probabilmente conclusa con largo anticipo.
L’ultimo round ha confermato la superiorità del binomio Toprak-BMW e chi pensa che il turco abbia vinto grazie alle super concessioni sfruttate dalla BMW dimentica che lo scorso anno lottò per il titolo mondiale ad armi impari con Alvaro Bautista sino all’ultimo appuntamento di Jerez. Un grande pilota ed un grande talento al quale però la Ducati ha contrapposto un pilota altrettanto bravo: Nicolò Bulega.
Al debutto nella categoria il rookie della casa italiana ha schiantato il suo compagno di squadra, è stato per tutto il campionato l’unico vero antagonista di Razgatlioglu e negli ultimi due round lo ha battuto dimostrando di essere arrivato al termine di un processo di maturazione che nel 2025 potrebbe portarlo a lottare per il titolo con più convinzione.
Restando in Ducati la delusione è stata Alvaro Bautista e i sei chilogrammi aggiunti alla sua moto non bastano a spiegare una stagione piena di errori.
Ma la casa italiana si consola con due piloti ex MotoGP che, anche se in modo alterno hanno portato in alto le Panigale V4 privati di Barni e GoEleven.
La Honda dimostra finalmente qualche segnale di competitività ed avrebbe forse bisogno di un top rider per tornare in alto, mentre la Yamaha sprofonda sempre più in basso e non si capisce quale sia l’obiettivo della casa di Iwata nel WorldSBK.
La crisi della R1 ha coinvolto Jonathan Rea ma anche il nostro Andrea Locatelli che ci piacerebbe vedere su una moto diversa. La Kawasaki chiude con un podio una stagione positiva, con un Alex Lowes rigenerato dalla cura Per Riba, ma con un Axel Bassani che tarda a tornare quel pilota che abbiamo conosciuto con la Ducati Motocorsa.
E parlando di Kawasaki … siamo già nel 2025, perché la casa di Akashi ha passato le Ninja KRT al Team Puccetti, che è ora non più ufficiale solo in Supersport ma anche in Superbike. E sulla ZX-10RR ha esordito Garrett Gerloff nei test di Jerez, mebtre Lowes e Bassani sono saliti oggi per la prima volta sulla bimota KB998.
Una moto tutta da sviluppare ma che sembra avere un grande potenziale.
Vi aspettiamo alle 18 in diretta su YT di Moto.it. Ospite il pilota Alessandro Delbianco