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Cambiano le regole in Superbike e Supersport, o almeno così vorrebbe la Commissione composta da Gregorio Lavilla (Dorna, Direttore Esecutivo WorldSBK), Paul King (Direttore della FIM Circuit Racing Commission), Biense Bierma (Segretario Generale della MSMA), coordinato da Paul Duparc (Manager della FIM Circuit Racing Commission-Segretario della Commissione SBK) Ludovic Reignier (Direttore Tecnico FIM WorldSBK), Dominique Hebrard (Responsabile Tecnico FIM CTI) e Roland Berger (Direttore FIM CTI).
Un nutrito gruppo di persone che si sono incontrati in varie occasioni ed hanno studiato nuove regole che verranno ulteriormente discusse a Jerez nell’ultimo round dei mondiali delle derivate e chi si rivolgono soprattutto alla lotta contro l’inquinamento (consumi) e al sempre discusso bilanciamento delle prestazioni.
Per quanto riguarda i consumi non si fa menzione della benzina ecologica sulle quali le case petrolifere stanno lavorando da anni, ma si punta il dito sui consumi, con un serbatoio limitato a 21 litri e con sistema di controllo del flusso di carburante che verrà introdotto in via sperimentale per poi stabilire i valori definitivi (2025?)
Le grandi novità arrivano dal limite peso/moto che inizialmente era stato rinviato al 2025 ma che verrà invece a sorpresa introdotto già nella prossima stagione. I giri motore verranno stabiliti ad inizio stagione e non verranno più modificati, mentre le eventuali super concessioni verranno stabilite ogni due round e non più ogni tre come succedeva sino ad ora.
Ecco il testo integrale del comunicato emesso ieri dalla Commissione SBK
Per incentivare le linee guida ambientali e fornire una piattaforma ai produttori per aumentare lo sviluppo futuro delle loro moto in questi settori, è stato deciso che, a partire dal 2025, sarà obbligatorio l’uso di un sistema di controllo del flusso di carburante.
Pertanto, nel 2024, due moto di ciascun produttore dovranno montare un misuratore di flusso del carburante e registrare i dati sia durante le prove che nelle gare, per convalidare il concetto e definire i valori per il 2025.
Nel 2024, la nuova capacità massima del serbatoio del carburante sarà fissata a 21 litri.
Per il 2024 FIM-DWO-MSMA hanno stabilito un limite di peso combinato per pilota e moto.
Nel 2024, i limiti RPM saranno fissati prima dell’inizio della stagione mediante un accordo tra FIM-DWO-MSMA e non saranno ridotti nel corso della stagione (con l’esenzione dell’intervento di riduzione RPM FIM-DWO in caso di superamento della super concessione). L'Articolo 2.4.2.2 (calcolo del bilanciamento) relativo alle riduzioni RPM sarà quindi annullato.
Il peso dell'albero motore e dell'albero di bilanciamento può essere modificato del +/- 20% rispetto al peso omologato misurato durante l'ispezione di omologazione FIM e il "kit" di parti corrispondente deve essere una parte elencata nell'elenco delle parti idonee FIM.
Dal 2024 il calcolo verrà rivisto ogni due eventi invece dei tre attuali.
L'approvazione generale avverrà un mese prima dell'evento e l'approvazione dettagliata finale 14 giorni prima del giorno del controllo tecnico dell'evento, eliminando la necessità di descrivere le parti della super concessione nei regolamenti FIM SBK. Verrà invece posta in essere una specifica comunicazione.
Come abbiamo detto la riunione formale della Commissione SBK si svolgerà il 28 ottobre a Jerez, nel corso della quale verranno sollevati diversi punti da discutere, sia sportivi che disciplinari, così come eventuali ulteriori questioni tecniche.
Una versione regolarmente aggiornata dei regolamenti FIM SBK che contiene il testo dettagliato delle modifiche regolamentari potrà essere visualizzata a breve sul sito web della FIM.