Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Assen è la pista di casa del team Pata Honda Ten Kate, che ha la propria sede a pochi chilometri dal circuito TT Van Drenthe. Che questo storico tracciato non abbia segreti per i tecnici della squadra olandese è emerso oggi sin dalla prima sessione di prove cronometrate, che ha avuto come protagonista il giovane idolo di casa VD Mark.
Solo sul filo di lana Tom Sykes è riuscito a precedere l’olandesino volante e a togliergli la soddisfazione di chiudere per la prima volta in testa un turno di prove Superbike. Con un rabbioso ultimo giro, Sykes precede Vd Mark di oltre mezzo secondo e Davies di quasi un secondo. Rea è quarto ad oltre un secondo dal suo compagno di squadra. Si rivede nelle posizioni alte della classifica anche Guintoli con la seconda CBR. Il francese fa segnare esattamente lo stesso di Rea ma chiude al quinto posto in quanto il suo giro veloce è stato successivo a quello del nordirlandese. Inizia bene Fores al quale questa pista piace per averci vinto le gare della Superbike tedesca IDM.
Come spesso accade il venerdì, le Aprilia appaiono in ritardo, con Haslam settimo e Torres solo nono, ma come sappiamo il team Aprilia nelle prime cronometrate preferisce lavorare solo sulla messa a punto delle RSV4, senza curarsi del tempo sul giro.
I due piloti del team Althea si inseriscono tra le Aprilia ufficiali, con Baiocco ottavo che precede Terol. Una volta tanto De Puniet è più veloce di Lowes, solamente sedicesimo. Non male la MV che piazza Camier al dodicesimo posto. Work in progress nel box BMW con Badovini che sta ancora prendendo le misure alla S 1000 RR e termina la sessione al tredicesimo posto.
Inizio cauto per Mercado, quindicesimo, e per Canepa diciassettesimo. Nonostante la chiusura della EBR racing, ieri Pegram ha dichiarato che il team porterà a termine la stagione. Staremo a vedere, ma è difficile pensare che i due possano disporre dei ricambi necessari per arrivare in fondo alla stagione.