Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ora è ufficiale: il Marc VDS Racing Team nel 2024 disputerà il WorldSBK con una Ducati Panigale V4 affidata a Sam Lowes. Per il pilota inglese si tratta di un ritorno nel paddock delle derivate, essendosi laureato Campione del Mondo della Supersport nel 2013, mentre per la squadra del Team Owner e Team Manager Marc van der Straten, da anni protagonista in Moto2, si tratta di una nuova grande sfida, dopo 14 anni trascorsi nei mondiali delle derivate, conquistando ben tre titoli mondiale Moto2 nel 2014, 2017 e 2019.
Per il debutto in Superbike VDS Racing Team ha (ovviamente) scelto una Ducati. “Sono molto orgoglioso di iniziare questa nuova avventura con Ducati, è il commento del Team Owner - la quale rappresenta senza dubbio la moto migliore con la quale correre nel WorldSBK. Questa opportunità di espansione arriva al momento perfetto. Dopo 14 anni in MotoGP, nei quali il Marc VDS Racing Team ha messo in mostra un gran potenziale, siamo pronti ad affrontare una nuova sfida. Abbiamo corso in Moto3, Moto2, MotoGP e MotoE e abbiamo vinto tre titoli mondiali. Dal momento che si tratta di un progetto a lungo termine - ha proseguito Marc van der Straten - punteremo ad adattarci in modo da arrivare nelle posizioni di vertice il più velocemente possibile. È motivo di orgoglio poter compiere questo importante passo con Sam Lowes, un pilota eccezionale, che ha già dimostrato in Moto2 ciò di cui è capace, e che condivide i valori ed il know-how del nostro team. Poter contare sull’esperienza e sui successi della Ducati completa un pacchetto che ha tutto per essere perfetto ed entusiasmante!”.
Realizzando un desiderio che entrambi avevano da tempo, i gemelli Sam ed Alex Lowes il prossimo anno saranno avversari nello stesso campionato. "Sono sicuro che il nostro possa essere un team di vertice nel WorldSBK - questo il commento di Sam - Ho tanto da imparare in questa nuova categoria: la moto, le gomme ed alcune piste. Sono molto motivato ed entusiasta per questa opportunità. Ho sempre avuto come obiettivo quello di correre nel World Superbike e dopo aver vinto il titolo Supersport nel 2013 questo rappresenta uno step naturale. Ho scelto di provare a cambiare paddock. Sono contento e orgoglioso di aver vissuto la carriera che ho vissuto in Moto2 e mi sono divertito tanto. Ora sento che è arrivato il momento di cambiare per approdare nel WorldSBK, provare una moto diversa ed imparare a guidare una Superbike. Credo in me stesso e so che posso far bene. È un privilegio correre con il Marc VDS Racing Team e compiere questo step con loro rappresenta per me una grande sensazione, dato che sono sicuro che potremo essere un team forte e di livello anche nel WorldSBK. Sono davvero grato a Marc van der Straten per la fiducia dimostrata nei miei confronti nell’intraprendere questo nuovo progetto. Abbiamo un ottimo rapporto; insieme abbiamo raggiunto dei bei traguardi e puntiamo a raggiungerne tanti altri ancora!”.
Questa invece la dichiarazione di Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse: "Siamo molto lieti di accogliere il Marc VDS Racing Team nella famiglia Ducati nel WorldSBK 2024! Marc VDS è uno dei team più professionali e di maggior successo nel Campionato del Mondo Moto2™ con tre titoli mondiali vinti, e la sua partecipazione nel WorldSBK l’anno prossimo con la ultra competitiva Panigale V4 R apporterà sicuramente maggior valore al Campionato. Vorrei ringraziare personalmente, anche a nome di Ducati Corse, Marc van der Straten per la sua fiducia ed il suo impegno in questo nuovo entusiasmante progetto agonistico insieme a Ducati".