Jezek utilizza il D-air Armor di Dainese nel mondiale SS

Dainese consente anche ad altre aziende produttrici di tute di utilizzare il Il D-air® Armor, l’air-bag “open platform garanzia di massima sicurezza per i piloti
1 aprile 2016

Il D-air® Armor di Dainese, l’air-bag “open platform” basato sulla tecnologia D-air® viene ora utilizzato anche da PSI azienda produttrice di tute in pelle per motociclisti con sede a Tlumacov, nel sud est della Repubblica Ceca.


Frutto di oltre 15 anni di ricerca da parte del Dainese Technology Centre sulla tecnologia dell’aria, D-air® Armor è un sottotuta con integrato il dispositivo Air-Bag D-air®.

Il sottotuta ospita un paraschiena nel quale è alloggiato l’intero sistema protettivo: l’ elettronica, il generatore di gas, i cablaggi, la batteria e il GPS. D-air® Armor rappresenta un traguardo importante nella diffusione della tecnologia degli Air-Bag elettronici nelle competizioni motociclistiche e Dainese lo ha messo a disposizione anche di altri produttori di tute in pelle per motociclisti. Una decisione che consente a molti riders di utilizzare la stessa tecnologia presente nelle tute dei piloti ufficiali Dainese grazie ad un sistema in grado di proteggere i piloti in caso di caduta, preservandoli da urti che potrebbero causare danni e fratture.


Dallo scorso anno anche i piloti che utilizzano tute Vircos e Furygan possono sfruttare l’innovativo sistema Dainese, mentre a partire dal weekend di Aragon anche PSI, azienda di tute in pelle con sede a Tlumacov, nel sud est della Repubblica Ceca, doterà i propri piloti del D-air® Armor. A portarlo in pista sarà Ondrej Jezek, che quest’anno gareggia nel mondiale Supersport con la Kawasaki del team GoEleven.


«Utilizzo tute PSI dal 1999 non solo perché sono nato in Repubblica Ceca – ci ha dichiarato Jezek – ma perché mi ci sono sempre trovato bene e spesso mi hanno letteralmente salvato la pelle».


«Sono stato in Dainese per capire e provare il D-air® Armor sulla mia tuta PSI, appositamente preparata per ospitarlo – ha proseguito Ondrej - Ho avuto così modo non solo di indossare il sottotuta ed il paraschiena, ma anche di provare l’esplosione del gas. Posso dire che il sottotuta è molto confortevole e del tutto simile a quelli che utilizzavo in precedenza, mentre nella simulazione che ha provocato l’attivazione del D-air® Armor non ho avvertito nessun fastidio particolare. Si sente solo che la tuta si gonfia in pochi millesimi di secondo ed in seguito bastano 5 secondi ed il gas sparisce e la tuta si sgonfia, tornando alla sua dimensione originale. In caso di caduta e di attivazione del sistema basta spedire il sottotuta a Dainese che lo riattiverà».

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Superbike