Motocross 2017. L'Italia triplica e il Supercross duplica

Motocross 2017. L'Italia triplica e il Supercross duplica
Tre appuntamenti in Italia per il 2017, e il Supercross oltre a Genova sbarca anche ad Arnhem (Olanda)
7 luglio 2016

Con il ritorno di San Marino nel calendario MXGP per la prima volta dal 2000, ci saranno tre Gran Premi di Motocross in Italia nel 2017. Il primo MXGP italiano, sul calendario provvisorio presentato alla FIM da Youthstream, si terrà l'otto e il nove di aprile; il luogo non è ancora stato deciso, ma l'evento sarà il primo GP in Europa dopo le competizioni fuori dal vecchio continente: in Qatar, Indonesia (che sostituisce la Thailandia sul calendario), Argentina e Messico. Il GP a Maggiora il 24 e il 25 giugno sarà il 12° di 19 gare, con Baldasserona, nei pressi della sommità di San Marino, due settimane più tardi. La città-stato finanzierà la ricostruzione dei paddock per soddisfare gli standard più all'avanguardia. Non ci sarà nessun GP in Spagna, mentre a Uddevalla, in Svezia, si correrà il 19 e 20 agosto. Non è ancora stata stabilita, invece, una location per il GP di Germania. Il WMX non gareggerà più in Qatar, e le ragazze inizieranno il loro campionato in Indonesia. Curiosità - il Motocross delle Nazioni 2017 si terrà negli Stati Uniti, ma Glen Helen non è confermato.

Il round tedesco dell'ADAC Masters, nel vecchio tracciato boscoso di Bielstein, è stato interrotto dopo che una moto è volata in mezzo alla folla; i medici hanno tentato invano di salvare la vita di un ventottenne che è stato colpito da una moto.


Justin Barcia è il primo americano ad essere stato ingaggiato per il Lille SX del 12 e 13 novembre. Il team francese è già pronto con Dylan Ferrandis, Romain Febvre, Jordi Tixier e Marvin Musquin.


Off Road Pro Racing aumenta gli appuntamenti con il campionato europeo SX, e oltre al round di Genova organizzerà anche un'altra gara ad Arnhem, in Olanda, il 22 ottobre. Si correrà in uno stadio di calcio, che in caso di mal tempo potrà essere coperto in 25 minuti e mettere al riparo i 30.000 spettatori.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese