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Ciao a tutti! Il mio pilota ha vinto il campionato SBK e naturalmente ne sono stato felicissimo. Perché quel “mio”? Perché lo vivo come uno di famiglia, e a marzo (leggi l'articolo) lo descrissi come un modello a cui ispirarsi. Sylvain ha una guida elegante e di classe, scrivevo, e chi ama guidare la moto su strada può ispirarsi proprio a lui; non è spettacolare ma è un vincente, “e Melandri dovrà darsi una bella regolata se lo vorrà battere”. Da oggi siamo tutti nei saloni di Eicma, da giovedì a domenica anche moltissimi di voi. E Sylvain lo incontrerete di sicuro, e ci sarà anche il vostro pilota preferito se è diverso da Guintoli. O più probabilmente no, perché a Valencia si corre l’ultima prova della MotoGP.
Domenica mi sono piaciute parecchio le due gare che il francese dell’Aprilia ha saputo tirar fuori dal cappello. Non è da tutti chiudere in bellezza con una doppietta così categorica, e un epilogo simile pareva proprio al di sopra della sua portata. Lui è tosto perché ha saputo tenere alta la convinzione, Sykes invece era un po’ in crisi già dai primi di settembre, e si è perso. E del resto di fronte alla superiorità di Guintoli si sono persi in tanti: da Melandri che ha inseguito vanamente il setting adatto fino a Loris Baz che non ha trovato utile cedere un secondo posto che per lui in fondo significava poco e per Tom invece parecchio. Come per moltissimi di voi, mi è piaciuta molto anche la scenetta della famigliola, così bella, bionda e perfetta da farmi sentire spettatore di un bel film a lieto fine. Anche la vicenda Aprilia era una specie di film, con Albesiano (primo atto) che sostituisce il “traditore” Dall’Igna, e che (secondo atto) rischia di fallire la sua corsa personale al titolo per una cattiva gestione dei due piloti, proprio come era stato imputato a Gigi. E il finale è grandioso: quando ormai non ci sperava più, trionfa su tutto e tutti. Grande! E Romano Albesiano è stato bravo a riportare al centro dell’attenzione, subito dopo l’arrivo, il prodotto Aprilia e le novità che vedremo all’Eicma. Per questo si corre, per spingere il prodotto. Soltanto Baz e Melandri non lo sanno. E se, come molti di voi giustamente commentano, di Aprilia in giro se ne vedono poche, la colpa non è certo del responsabile tecnico. Che anzi le sa far belle, efficaci e pure vincenti.
I protagonisti della SBK insomma saranno a Milano insieme a tutte le novità. Sarà bello incontrare gli uni e le altre. Invece purtroppo, ancora una volta, i piloti della MotoGP ad Eicma non verranno. Salvo poche eccezioni, saranno tutti già impegnati a Valencia per la conclusione del campionato nelle tre cilindrate, la Moto3 ancora da assegnare. Ma perché Eicma e Dorna non si mettono d’accordo? Cosa ci vuole a trovare un calendario che ci permetta di incontrare a Milano “tutti” i piloti come accadeva una volta?