Round 2, Phillip Island, Australia, 3 Marzo 2007, Race Review
5 marzo 2007
Dopo i due giorni a colpi di record del circuito sia nel Campionato Supersport (Foret) sia nella Superbike (Bayliss), domenica la grande incognita riguardava il meteo.
Un cielo grigio ha portato apprensione nel paddock, ma il warm up è finito asciutto ed ha consigliato ai piloti di utilizzare la soluzione più morbida per la gara, contando sul suo rendimento elevatissimo e per tutti i giri.
GARA 1
AIR HUMIDITY 50% AIR TEMPERATURE 23°C
TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 37°
Durante la fase della preparazione della partenza ai box si sentiva parlare di strategie, di un passo conservativo per sfruttare al meglio le coperture nelle ultime tornate, di un ritmo di gara inferiore ai long run provati.
Poi allo scattare della luce verde tutto è cambiato.
Toseland ha subito preso la testa del gruppo (superando all’esterno Max Biaggi che si è presentato primo alla prima staccata) ed ha imposto un ritmo impressionante.
Il cronometro diceva che il passo di gara di quest’anno era quasi lo stesso del giro record del 2006. Dietro a lui, come un’ombra, Troy Bayliss.
Al 18° giro, sempre girando in 1’32 alto, Bayliss è passato in testa ed è andato a vincere la sua gara di casa, davanti a Toseland e Biaggi.
Quasi tutti i piloti avevano optato per la soluzione più morbida, e la sua costanza di rendimento ha permesso di migliorare anche il tempo totale di gara rispetto a quello della scorsa stagione.
Bayliss ha chiuso in 34’11.276, cioè oltre 22” meglio del 2006.
Significa migliorare di oltre un minuto in due anni, ed è un buon parametro per misurare quale sia stato il lavoro i sviluppo di Pirelli in questo campionato e quale sia il livello di performance offerto dalla nuova generazione di Diablo Superbike.
Classifica Gara 1
Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox Team 34’11.276
Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +1.483
Biaggi Suzuki GSX-R 1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra +13.906
Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia +14.819
Corser Suzuki GSXR Alstare Suzuki Corona Extra
GARA 2
AIR HUMIDITY 44% AIR TEMPERATURE 26°C
TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 47°
La temperatura è continuata a crescere, il sole australiano alto nel cielo a suggerire una gara conservativa.
I piloti sono scattati con un ritmo veloce ma guidando in modo un po’ più “attento” di Gara1: Toseland in testa non ha provato a scappare, Bayliss ad inseguire senza tentare l’attacco, Biaggi e le due Yamaha in coda a questo gruppo.
Il passo di gara si è attestato sul 1’33, fino a quando Toseland non ha deciso di cambiare ritmo.
A 5 giri dalla fine, invece di abbassare il ritmo per riprendere fiato, Toseland ha tentato la fuga. Solo Bayliss è riuscito a tenere il passo, senza cedere di un metro. I giri finali hanno visto i due allungare con una serie di giri veloci, tanto che entrambi hanno fatto segnare il loro miglior crono all’ultimo passaggio sul traguardo.
Le gomme posteriori qui soffrono molto soprattutto sul lato sinistro a causa delle lunghe curve in accelerazione, ma Pirelli e le Pirelli DIABLO SUPERBIKE hanno dimostrato qui di offrire davvero il massimo. Toseland ha vinto con un ultimo giro in 1’32.651. La migliore prova dell’efficacia delle coperture slick da 16,5” prodotte da Pirelli e sviluppate durante la scorsa stagione e nei test invernali. Alle loro spalle arrivo a tre: Haga terzo ha preceduto Biaggi e Corser, portando così 4 diverse moto ai primi 4 posti .
Classifica Gara 2
Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 34’16.990
Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox +0.274
Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia +6.916
Biaggi Suzuki GSX-R 1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra +7.013
Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia +7.052
Classifica di Campionato
Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 90
Biaggi Suzuki GSX-R 1000K7 Alstare Suzuki 74
Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 64
Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 50
Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia 45
Lanzi Ducati 999F 07 Ducati Xerox 44
Xaus Ducati 999F06 Team Sterilgarda 32
Neukirchner Suzuki GSX-R 1000K7 Suzuki Germany 31
Kagayama Suzuki GSXR Alstare Suzuki 23
Nieto Kawasaki ZX10 R PSG-1 Kawasaki Corse 20