Round 4 – Monza, la Ducati esalta il grande pubblico accorso all'Autodromo
8 maggio 2006
La SBK aveva già offerto nelle gare precedenti uno spettacolo eccezionale, fatto di tempi record e grandi battaglie in pista. A Monza il copione si è ripetuto, e domenica è stata emozionante già dal warm up, con una Honda ritrovata ed un Alex Barros capace di segnare il miglior tempo.
GARA 1
AIR HUMIDITY 70%
AIR TEMPERATURE 20°C
TRACK CONDITION Dry
TRACK TEMPERATURE 25°
Scatta il verde e subito sono i due Troy a guidare il gruppo insieme ad uno scatenato Noryiuki Haga, confermando il loro stato di forma.
Pochi giri e dalle loro spalle risale dal gruppo Alex Barros, davanti all’altra Honda di Toseland un po’ più attardato, che con grande determinazione inizia a battagliare con i due. Saranno questi tre piloti ad offrire lo spettacolo più avvincente, mentre Bayliss cerca la fuga guidando in solitaria.
Barros è scatenato, il suo è il giro più veloce con il tempo di 1’47.027 (4 decimi più veloce del miglior giro in gara - record precedente – di Bayliss nel 2002. Solo due giri al termine quando Toseland, che si stava inserendo nella lotta, scivola e deve abbandonare.
Una vittoria importante per Bayliss, che guadagna sul suo diretto avversario in classifica Troy Corser.
Classifica:
Rider Bike Team Race time
1 Bayliss Ducati 999F 06 Ducati Xerox 33’23.100
2 Barros Honda CBR1000RR Klaffi Honda +3.982
3 Corser Suzuki GSXR1000K6 Alstare Suzuki Corona Extra +4.216
4 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +4.395
5 Pitt Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +13.605
GARA 2
AIR HUMIDITY 34%
AIR TEMPERATURE 24°C
TRACK CONDITION Dry
TRACK TEMPERATURE 44°
Sole e caldo, un clima fantastico per una gara... arroventata.
Gara2 prende subito una chiara fisionomia, ricalcando Gara1 con i due Troy immediatamente in bagarre, ed alle loro spalle Haga e un Barros che di nuovo non parte benissimo e si butta a testa bassa in una rimonta incredibile a suon di staccate da funambolo.
Le scelte degli pneumatici rispecchiano sostanzialmente quelle di Gara1. La maggioranza dei piloti ha infatti optato per la soluzione del “gommone” al posteriore (200mm), mentre all’anteriore la scelta è stata un po’ più variegata.
Anteriore “A” (morbido) per Bayliss, Corser ed Haga, “C” (duro) per Barros, e “B” (medio) per Toseland, unico tra i primi 5 a scegliere anche al posteriore la “B”.
Bayliss e Corser, ancora una volta, hanno dato vita ad uno spettacolo fantastico, fatto di continui sorpassi e con un ritmo infernale. Di Bayliss al 4° giro il miglior tempo di Gara2 con 1’46.815, con il pubblico estasiato dalla lotta in pista e dalla grande rimonta di Barros, che alla fine chiuderà 4° e primo dei piloti Honda davanti a Toseland.
Una giornata trionfale per la Superbike, con un grande pubblico e ancora una volta un grande spettacolo in pista, fatto di record e soprattutto grandi battaglie. 3 diverse Case sul podio sia in Gara1 che in Gara2: la Superbike è in uno stato di forma davvero eccezionale, ed i suoi piloti, sempre pronti alla battaglia in gara e sempre disponibili con il pubblico. 96.000 spettatori a Monza tra cori, striscioni e molta curiosità per una serie che appassiona soprattutto i motociclisti, che hanno nel loro garage la stessa moto – con gli stessi pneumatici – che acclamano in pista guidata dai loro beniamini.
Classifica finale:
Rider Bike Team Race time
1 Bayliss Ducati 999F 06 Ducati Xerox 32’17.705
2 Corser Suzuki GSXR1000K6 Alstare Suzuki Corona Extra +1.916
3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +6.479
4 Barros Honda CBR1000RR Klaffi Honda +10.227
5 Toseland Honda CBR1000RR Winston Ten Kate Honda +11.910
Classifica di Campionato:
Rider Bike Team Points
1 Bayliss Ducati 999 Fo6 Ducati Xerox 150
2 Corser Suzuki GSXR Alstare Suzuki 139
3 Toseland Honda CBR1000RR Winston Ten Kate Honda 97
4 Barros Honda CBR1000RR Klaffi Honda 95
5 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 93
6 Pitt Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 79
7 Lanzi Ducati 999F 06 Ducati Xerox 59
8 Rolfo Ducati 999F 05 Ducati SC - Caracchi 46
9 Abe Yamaha YZF R1 Yamaha Motor France 40
10 Nieto Kawasaki ZX10 R PSG-1 Kawasaki Corse 37
Round 4 – Monza, la Ducati esalta il grande pubblico accorso all'Autodromo