Round 4, Valencia, Spagna, 12 Aprile 2007, Race Preview
12 aprile 2007
Dopo tre gare la stagione 2007 del WSBK sta incominciando a delineare una classifica, dei valori in campo, e sta svelandosi come davvero entusiasmante.
I piloti che alla vigilia erano indicati come protagonisti stanno confermando il loro talento e il loro grande potenziale, e stanno offrendo delle gare fantastiche. La loro classe insieme ai nuovi pneumatici Pirelli ha fatto sì che in questi primi apppuntamenti, sia in gara che durante i test, i record delle scorse stagioni siano già stati battuti. E il bello deve ancora venire.
Questo weekend si corre infatti a Valencia, dove solo un mese fa le quattro classi si sono ritrovate per tre giorni di test per familiarizzare con i nuovi particolari tecnici delle loro moto e con le nuove coperture sviluppate dai tecnici Pirelli.
Come sempre le diverse classi conteranno su diverse soluzioni, diversi pneumatici per offrire a ciascun pilota la migliore prstazione e per mantenere tra le diverse classi la corretta differenziazione.
I piloti della SBK – che garaggiano con le slick DIABLO SUPERBIKE da 16,5” – conteranno così su 3 diverse soluzioni all’anteriore e ben 5 al posteriore, oltre alla qualifica per i 16 partecipanti della Superpole. Valencia ha dimostrato in passato di essere un circuito molto sensibile alle variazioni climatiche: il grip offerto può essere molto diverso anche nello stesso weekend, e questo fa si che siano necessari ben 5 posteriori per far fronte alle diverse possibilità.
Per la Supersport – che gareggia con le DIABLO SUPERCORSA da 17” – le soluzioni saranno 3 all’anteriore e 3 al posteriore (senza qualifiche), mentre le due categorie Superstock utilizzeranno come di consueto le DIABLO SUPERCORSA SC2.
Con questi stessi pneumatici debutterà a Valencia il trofeo Suzuki CUP, che porta a ben 165 i piloti del paddock. Un numero impressionante, che tradotto in pneumatici significa oltre 6000 pezzi, che insieme ai macchinari ed alle tende di lavoro portano 9 bilici Pirelli ad attraversare l’Europa per raggiungere il paddock di Valencia.
Lo scorso anno il dominatore di Valencia è stato Bayliss, mentre nei test di novembre Biaggi ha fatto il miglior tempo insieme a Lorenzo Lanzi. Insieme a loro i principali protagonisti saranno James Toseland – in testa al campionato – e le due Yamaha di Corser e Haga.
Nella Supersport il favorito è il turco Kenan Sofuoglu, meritatamente vincitore a Donington e saldamente in testa al campionato, mentre i due piloti del team Yamaha Germany non disputeranno la gara a causa della caduta e frattura alla clavicola riportata nella trasferta inglese. Accanto a Sofuoglu il suo compagno di squadra e Campione in carica Charpentier, in ripresa dopo essere a sua volta caduto malamente a Donington, e i due piloti che con lui hanno battagliato in inghilterra: Foret e Harms.
Lo scenario è ancora da svelare nella Superstock, che ha disputato una sola gara, ma quell che è certo è che tutte le case hanno realizzato delle moto davvero competitive, ed i campionati saranno di certo molto combattuti come da tradizione.