Round 4, Valencia, Spagna, 12 Aprile 2007, Race Preview

Round 4, Valencia, Spagna, 12 Aprile 2007, Race Preview
12 aprile 2007
Dopo tre gare la stagione 2007 del WSBK sta incominciando a delineare una classifica, dei valori in campo, e sta svelandosi come davvero entusiasmante. I piloti che alla vigilia erano indicati come protagonisti stanno confermando il loro talento e il loro grande potenziale, e stanno offrendo delle gare fantastiche. La loro classe insieme ai nuovi pneumatici Pirelli ha fatto sì che in questi primi apppuntamenti, sia in gara che durante i test, i record delle scorse stagioni siano già stati battuti. E il bello deve ancora venire. Questo weekend si corre infatti a Valencia, dove solo un mese fa le quattro classi si sono ritrovate per tre giorni di test per familiarizzare con i nuovi particolari tecnici delle loro moto e con le nuove coperture sviluppate dai tecnici Pirelli. Come sempre le diverse classi conteranno su diverse soluzioni, diversi pneumatici per offrire a ciascun pilota la migliore prstazione e per mantenere tra le diverse classi la corretta differenziazione. I piloti della SBK – che garaggiano con le slick DIABLO SUPERBIKE da 16,5” – conteranno così su 3 diverse soluzioni all’anteriore e ben 5 al posteriore, oltre alla qualifica per i 16 partecipanti della Superpole. Valencia ha dimostrato in passato di essere un circuito molto sensibile alle variazioni climatiche: il grip offerto può essere molto diverso anche nello stesso weekend, e questo fa si che siano necessari ben 5 posteriori per far fronte alle diverse possibilità. Per la Supersport – che gareggia con le DIABLO SUPERCORSA da 17” – le soluzioni saranno 3 all’anteriore e 3 al posteriore (senza qualifiche), mentre le due categorie Superstock utilizzeranno come di consueto le DIABLO SUPERCORSA SC2. Con questi stessi pneumatici debutterà a Valencia il trofeo Suzuki CUP, che porta a ben 165 i piloti del paddock. Un numero impressionante, che tradotto in pneumatici significa oltre 6000 pezzi, che insieme ai macchinari ed alle tende di lavoro portano 9 bilici Pirelli ad attraversare l’Europa per raggiungere il paddock di Valencia. Lo scorso anno il dominatore di Valencia è stato Bayliss, mentre nei test di novembre Biaggi ha fatto il miglior tempo insieme a Lorenzo Lanzi. Insieme a loro i principali protagonisti saranno James Toseland – in testa al campionato – e le due Yamaha di Corser e Haga. Nella Supersport il favorito è il turco Kenan Sofuoglu, meritatamente vincitore a Donington e saldamente in testa al campionato, mentre i due piloti del team Yamaha Germany non disputeranno la gara a causa della caduta e frattura alla clavicola riportata nella trasferta inglese. Accanto a Sofuoglu il suo compagno di squadra e Campione in carica Charpentier, in ripresa dopo essere a sua volta caduto malamente a Donington, e i due piloti che con lui hanno battagliato in inghilterra: Foret e Harms. Lo scenario è ancora da svelare nella Superstock, che ha disputato una sola gara, ma quell che è certo è che tutte le case hanno realizzato delle moto davvero competitive, ed i campionati saranno di certo molto combattuti come da tradizione.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...