Round 6, Monza, Italia,13 Maggio 2007, Race Preview
11 maggio 2007
Il Campionato Superbike sbarca in Italia, in quello che è chiamato “Il tempio del motociclismo” e che nella splendida cornice del parco di Monza ha sempre offerto gare entusiasmanti.
In classifica James Toseland cerca l’allungo, e sulla veloce pista di Monza la sua Honda potrebbe fornirgli proprio l’arma migliore, con quel suo motore che in diverse occasioni il team TenKate ha saputo ottimizzare per avere la massima potenza. In classifica alle sue spalle Max Biaggi, alla sua prima volta a Monza dove ad accoglierlo ci sarà un grande numero di appassionati.
Troy Bayliss ha annunciato di non essere molto ottimista per questa gara, ma c’è da star certi che il campione del mondo offrirà la sua solita grande prestazione, come del resto i piloti Yamaha Haga e Corser.
Monza è una pista particolarmente dura per quanto riguarda gli pneumatici, sottoposti ad un grande stress a causa delle lunghe curve da affrontare a gas spalancato, e questo spinge i tecnici Pirelli ad adottare delle soluzioni particolari per questo appuntamento.
Interessanti soprattutto le soluzioni adottate per la Superbike, che vanterà una scelta di 3 anteriori e 4 posteriori.
I posteriori saranno nella misura 200 invece della classica 190 (che sarà presente nella sola qualifica), ed inoltre la soluzione “A” sarà un pneumatico in bimescola.
La Supersport conterà invece su 2 anteriori e 3 posteriori, non avendo questa categoria le gomme da qualifica.
Come sempre ci saranno inoltre le gare della categoria Superstock 1000 e Superstock 600, con le Pirelli DIABLO SUPERCORSA nella mescola SC2, per un totale di oltre 140 piloti.