Round 9, Brno, 22 Luglio 2007, Race Review

Round 9, Brno, 22 Luglio 2007, Race Review
23 luglio 2007
La pista di Brno è una delle più spettacolari in calendario, immersa nel verde e con un layout molto prticolare, reso ancora più bello ed anche difficile per la lunga discesa – e successiva salita – che caratterizza il circuito ceco. Già dal venerdì nonostante le temperature molto alte e decisamente diverse rispetto a quelle dei test i piloti hanno girato fortissimo, facendo crollare i record precedenti. Sabato la Superpole è andata ad Haga con il nuovo record della pista, mentre in Supersport il più veloce è stato ancora una volta Sofuoglu. Gara 1: AIR HUMIDITY 52% AIR TEMPERATURE 25°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 37° Dopo due giorni di prove in una condizione di estremo caldo, ritrovarsi la domenica con una giornata “fresca” e un cielo che minaccia pioggia non è davvero il Massimo. Il lavoro fatto per preparare la gara va rimesso in discussione, il setup delle moto va modificato. I piloti della SBK potevano contare su 3 diversi pneumatici posteriori, e la soluzione “da caldo” a cui molti si volevano affidare poteva riservare loro delle incognite se la temperatura dell’asfalto fosse scesa sotto i 30°. Molti piloti non avevano nulla di cui preoccuparsi, altri invece si erano focalizzati esclusivamente su quella soluzione per cui avevano trovato il migliore setup. Ma se la temperatura cambia, l’asfalto cambia, offrendo un grip ed una usura diversi. Il risultato è stata una gara emozionante dal primo all’ultimo giro, dominata da James Toseland che ha saputo contenere e ribattere agli attacchi di Biaggi, Kagayama, Haga, mentre alle loro spalle Rolfo e Fabrizio ci hanno provato fino alla fine chiudendo la gara con una serie di giri in tempi fantastici. Bayliss è caduto all’11° giro, centrato dalla moto di Muggeridge. Classifica Gara 1 1 Toseland Honda CBR 1000RR Hannspree Ten Kate Honda 41’02.730 2 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki +0.237 3 Kagayama Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki +1.185 4 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +2.403 5 Rolfo Honda CBR 1000RR Hannspree Ten Kate Honda +3.472 Gara 2 AIR HUMIDITY 33% AIR TEMPERATURE 27°C TRACK CONDITION Wet TRACK TEMPERATURE 43° Il tempo di un giro, il giro di allineamento, e la situazione di gara di Brno è completamente cambiata. E’ bastata qualche goccia di pioggia per creare confusione, tanto da dover ritardare la partenza e poi dichiarare gara bagnata. Questo significava che era previsto l’uso di coperture da pioggia o intermedie, e che in caso di pioggia la gara non sarebbe comunque stata interrotta. Piloti, meccanici, tecnici, tutti a guardare il cielo per capire le sue intenzioni. Al secondo via l’intero schieramento si è comunque presentato con le gomme da asciutto, le slick Pirelli DIABLO SUPERBIKE, ed è stata la scelta giusta perchè non una goccia è caduta durante i 19 (uno meno del previsto a causa del doppio giro di allineamento) giri di gara. Al posteriore tutti i piloti hanno optato per la soluzione più morbida, mentre all’anteriore la scelta è stata più variegata. E’ così che Corser (media all’anteriore) ha fatto il giro veloce con un tempo incredibile (2’00.674) mentre Haga era in testa con la soluzione morbida. Il ritmo di gara è stato anche più veloce di quanto ci si potesse aspettare, e le coperture hanno retto fino alla fine tanto che ipotizzando un 20° giro sullo stesso tempo del precedente (per poter comparare lo stesso numero di giri) si è avuto un miglioramento di circa 35 secondi rispetto a Gara2 del 2006. Dopo un grande recupero Biaggi al 13° giro ha preso il comando, ed ha chiuso la gara in testa precedendo Toseland, sempre saldamente al comando della classifica di Campionato. Al terzo posto Michel Fabrizio, in grande sintonia con questa pista ed autore oggi di due splendide gare. Classifica Gara 2 1 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 38’53.022 2 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +1.510 3 Fabrizio Honda CBR1000RR D.F.X. Corse +5.419 4 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +6.765 5 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +7.910 Classifica di campionato 1 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 305 2 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 262 3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 260 4 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 249 5 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 191 6 Lanzi Ducati 999F 07 Ducati Xerox 150 7 Xaus Ducati 999 F06 Ducati Sterilgarda 140 8 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 131 9 Neukirchner Suzuki GSXR1000K6 Suzuki Germany 111 10 Kagayama Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki 105
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...