Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E sono trentasei. Con quella di Misano Tom Sykes porta a trentasei le sue vittorie in Superpole, sei in questa stagione. L’inglese della Kawasaki ha stracciato il best lap della pista di Misano che gli apparteneva, e con l’eccezionale crono di 1’34”037 ha conquistato la pole position nelle due gare di questo weekend, ad iniziare da quella che prenderà il via tra un ora e mezza circa. Tom ha battuto tutti sul filo di lana, beffando Rea che comandava la classifica. Il nordirlandese ha dimostrato di essere molto veloce nel giro secco, ma ha soprattutto fatto vedere nelle prove un ottimo passo di gara e questo gli assegna il ruolo di favorito nelle due gare romagnole della Superbike. A chiudere la prima fila sarà una Ducati, ma non è una delle due ufficiali, bensì quella del sorprendete Xavi Fores. Il pilota del team Barni è andato bene per tutto il weekend, ma non essendo mai stato un esperto del giro veloce, non ci si aspettava che potesse conquistare addirittura la terza posizione.
Male i due ufficiali Giugliano e Davies che partiranno in gara dalla terza fila. L’italiano è scivolato nelle fasi iniziali della sessione, senza però danneggiare la sua moto e riuscendo quindi a tornare al suo box e a montare le gomme da tempo, con le quali però non è riuscito ad andare oltre il settimo posto, a quasi otto decimi da Sykes. Davies non è riuscito a mettere assieme un giro valido con le morbidone Pirelli ed alla fine è solo nono, ad oltre un secondo dalla vetta della classifica.
Ottima la prova di Lorenzo Savadori. Dopo essersi aggiudicato la Superpole1, il pilota Aprilia con un colpo di reni proprio nel finale, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’34”694 ottenendo una quinta posizione che gli permetterà di prendere il via dalla seconda fila. Al suo fianco Alex Lowes con la Yamaha e Nicky Hayden, apparso decisamente in forma e pronto a dare la caccia al podio nella gara di questo pomeriggio.
Camier, secondo nella Superpole1, ha finalmente dato un segnale positivo, in un weekend che sino ad ora lo aveva visto arrancare attorno alla decima piazza. L’inglese della MV partirà tra le due Ducati ufficiali, in terza fila.
Quarta fila dei delusi, composta dai due piloti BMW Reiterberger e Torres, che non hanno ripetuto le brillanti prestazioni delle prove di ieri e dal solito opaco VdMark.
Per quanto riguarda gli altri italiani, Canepa prenderà il via dalla quinta fila, Menghi dalla sesta, mentre Vizziello e De Angelis dall’ottava ed ultima.