Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ha dovuto passare attraverso la Superpole1, ma alla fine ha conquistato la sua quarta Superpole stagionale che è anche la trentaquattresima in carriera, solo nove in meno di Troy Corser, che detiene il record assoluto con 43 successi totali. Con il fantastico crono di 2’02”246, Sykes ha abbassato il best lap della pista malese di quasi un secondo ed ha inflitto quasi otto decimi al secondo classificato Alex Lowes che a sorpresa è riuscito ad inserirsi tra le due Kawasaki, visto che al terzo posto troviamo il campione del mondo Rea, staccato di 756 millesimi dal suo compagno di squadra. Per comprendere il valore della prestazione di Tom basti pensare che Hayden, che apre la seconda fila, è a 1 secondo e 2 decimi dall’incredibile pole di Sykes.
Prima fila monopolizzata dalla Kawasaki quindi, con il solo Lowes in grado di inserirsi tra le due Ninja ufficiali. In seconda fila assieme ad Hayden partiranno Davies e Reiterberger. L’americano della Honda conferma di poter essere protagonista su questa pista che gli piace particolarmente, mentre Davies conquista un quinto posto che gli consentirà di stare a ridosso delle Kawasaki e della CBR di Kentucky Kid. Non smette di stupire il debuttante tedesco del team Althea BMW, che dopo la terza posizione di ieri nelle cronometrate, oggi ha conquistato un eccellente sesto posto. Markus ha preceduto l’altro rookie Lorenzo Savadori. Il pilota del team Iodaracing non ha ripetuto l’exploit di ieri ed apre una terza fila composta anche dall’altra BMW di Torres e dalla Panigale di Davide Giugliano. Decima posizione e quarta fila per VdMark e per l’inossidabile Anthony West. Il talentuoso ma incostante australiano del team Pedercini precede Leon Camier che migliora la sua posizione di ieri, quando era solo sedicesimo. Anche il pilota MV ha dovuto passare attraverso la Superpole1 dove ha ottenuto la seconda piazza dietro a Mr.Superpole Sykes.
La Superpole1 aveva preso il via su pista asciutta, ma in seguito la pioggia aveva fatto la sua comparsa solo a tratti, giusto per rendere più difficile il compito dei piloti. Nel finale una pista quasi asciutta ha permesso a Sykes e Camier di far segnare il primo ed il secondo tempo che li qualificavano per la Superpole2 che si è disputata su pista asciutta e questo ha permesso a Tom di spazzare via non solo tutti i suoi avversari, ma anche il vecchio best lap della pista di Sepang.
Per quanto riguarda gli altri italiani, quinta fila per De Angelis e sesta per Scassa, mentre Vizziello partirà dall’ultima fila dello schieramento.