SBK 2019 a Donington. Rea vince anche Gara2

SBK 2019 a Donington. Rea vince anche Gara2
Bottino pieno per il campione del mondo della Kawasaki. In classifica allunga su Bautista, terzo dietro a un eccezionale Razgatlioglu. Decimo posto per Melandri e dodicesimo per Rinaldi
7 luglio 2019

DONINGTON - Doppietta Kawasaki nel GP del Regno Unito. Dopo la vittoria in Gara1, Jonathan Rea 'bissa' il successo in Gara2. Il britannico riparte da Donington con un bottino di 24 punti di vantaggio su Alvaro Bautista. Lo spagnolo riesce a limitare i danni, salendo sul terzo gradino del podio dopo una gara intelligente, con la testa rivolta al campionato.

Tra i due grandi protagonisti di questa stagione se ne erge un terzo: Toprak Razgatlioglu. Dopo il secondo posto di questa mattina il giovane pilota turco era stato chiaro: oggi voglio vincere la mia prima gara in Superbike. Non ce l’ha fatta, ma ha lottato ad armi pari con il campione del mondo, dimostrando di essere ormai uno dei top rider di questa categoria.

Alex Lowes regola il gruppo degli inseguitori, precedendo la Kawasaki ufficiale di Leon Haslam, che sino a metà gara è rimasto con il gruppo di testa, ma ha poi diminuito il proprio ritmo sino ad essere riassorbito dal gruppo alle sue spalle e cedere anche il quarto posto all’inglese della Yamaha. Grande prestazione di Loris Baz, sesto con la R1 privata del team Ten Kate, dimostrando di poter andare forte non solo sul bagnato.

Ci si aspettava di più da Tom Sykes, ma alla distanza con le gomme usurate la sua BMW ha evidenziato problemi di assetto. L’inglese poi ci ha messo del suo con un dritto a quattro giri dalla fine che lo ha relegato in fondo al gruppo degli inseguitori. Il convalescente Michael Van der Mark ha la meglio nei confronti di Chaz Davies e questo la dice lunga sullo stato attuale del gallese della Ducati che porta a casa un mesto nono posto.

Chiude la top ten un anonimo Marco Melandri, mai in grado di esprimere il suo talento. Michael Rinaldi è dodicesimo e porta a casa qualche punto. Un punto anche per Alessandro Delbianco. Ritirato Jordi Torres a causa di problemi tecnici alla sua Kawasaki privata.  

La classifica della Gara2 di Donington

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese