Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il freddo pungente che oggi ad Assen ha caratterizzato le prove potrebbe addirittura aumentare e mettere a rischio le Superpole, ma anche le gare di domani e forse anche di domenica.
Per sabato le previsioni parlano di un abbassamento ulteriore delle temperature ed esiste anche la possibilità di pioggia. Oggi la temperatura massima dell’asfalto è arrivata, secondo le fonti ufficiali, a 15° C, ma molti team hanno misurato temperature inferiori. Questo significa non solo che gli pneumatici entrano difficilmente in temperatura, ma soprattutto che si usurano precocemente. Se poi dovesse piovere, con il freddo intenso le rain potrebbero “dechappare” vale a dire che si potrebbero staccare a pezzi.
Oggi, specialmente in Supersport, le gomme si sono consumate in modo anomalo e non sono durate più di dieci giri. Se domani, come sembra, la situazione meteo dovesse peggiorare esiste il rischio dell’annullamento delle prove e delle gare.
Questa sera la Safety Commission dei piloti, composta da Jonathan Rea, Leon Camier, Eugene Laverty e Chaz Davies, ha incontrato la Direzione Gara ed è stato deciso di comune accordo che domani mattina (il terzo turno delle prove libere della Superbike è previsto per le ore 9) verrà valutata la situazione della pista e la temperatura dell’asfalto, per comprendere se esistano le necessarie condizioni di sicurezza, per un regolare svolgimento del programma previsto. In caso contrario i piloti non scenderanno in pista.