Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sono trascorsi 31 anni da quel 3 aprile 1988, quando il campionato mondiale Superbike disputò il suo primo round a Donington Park. La vittoria andò a due piloti italiani su moto italiane: Davide Tardozzi su Bimota e Marco Lucchinelli su Ducati.
Questo weekend, per la ventiseiesima volta il mondiale delle derivate dalla serie farà tappa sul circuito inglese situato nei pressi di Castle Donington, nelle Midlands Orientali, nella contea del Leicestershire, non lontano dalla foresta di Sherwood.
La lunghezza della pista è di 4.020 metri, con 7 curve a destra e 5 a sinistra, e si percorre in senso orario.
E’ la pista preferita da Tom Sykes, che qui detiene il maggior numero di podi: 14. Le sue vittorie sono state invece 9, e sono arrivate in modo consecutivo da Gara-1 del 2012 a Gara-1 del 2017, mentre in Gara-2 il suo predominio venne interrotto dall’allora compagno di squadra Jonathan Rea. L’anno scorso (leggi tutti gli articoli) fu l’olandese Van der Mark a conquistare un’incredibile doppietta, vincendo Gara-1 davanti a Rea e Sykes e Gara-2 davanti a Razgatlıoğlu e ancora Rea. Per il giovane turco del team Puccetti Kawasaki si trattò del primo podio in carriera in Superbike. Un secondo posto ottenuto superando il quattro volte campione del mondo proprio all’ultimo giro.
Due Yamaha e quattro Kawasaki sul podio del 2017, ma la Casa produttrice più vincente sul tracciato inglese è la Ducati, che qui ha ottenuto ben 53 podi nelle 52 gare sino ad ora disputate. Kawasaki è la seconda Casa costruttrice vittoriosa con 38 podi.
Restando nell’ambito della Casa di Akashi, il prossimo round rappresenta una ghiotta occasione per Leon Haslam per raddrizzare una stagione sino ad ora abbastanza opaca. Il figlio di “Rocket Ron” è salito tre volte sul podio di casa, sempre al secondo posto e con 3 moto diverse: nel 2009 con la Honda, nel 2012 con la BMW e nel 2017 con la Kawasaki privata del team Puccetti.
Dopo il round di Misano (leggi tutti gli articoli), che ha di fatto riaperto la corsa per il titolo, il mondiale Superbike attraversa la Manica per comprendere se Rea potrà continuare la sua rimonta in classifica o se sarà invece Alvaro Bautista ad incrementare il proprio vantaggio nei confronti del campione del mondo. Lo spagnolo conosce bene la pista inglese per averci corso in MotoGP, ma resta da vedere come sarà il debutto della Panigale V4 sul circuito della foresta di Sherwood.
Sarà ancora lotta aperta tra Bautista e Rea, ma in UK sono molti i piloti che potrebbero inserirsi nella lotta per la vittoria, ad iniziare proprio da Sykes, che a Misano, anche grazie al nuovo e più potente propulsore della sua S1000RR, ha portato la moto tedesca sul podio. Sulla sua pista preferita Tom farà di tutto per regalare una vittoria alla Casa tedesca, che a Donington non vince dal 2012, quando fu Marco Melandri a tagliare per primo il traguardo. Il ravennate ha vinto su questa pista anche nel 2011 con la Yamaha ufficiale, e sarebbe bellissimo se riuscisse a ripetere lo stesso exploit anche quest’anno, con la R1 privata del team GRT.
Nonostante la bruttissima caduta di Misano ed i conseguenti infortuni alle costole ed al polso, Van der Mark venerdì mattina proverà incredibilmente a scendere in pista nelle FP1. Se non ce la dovesse fare, sulla sua moto salirebbe Tarran Mackenzie, che corre nel BSB con una Yamaha. Tarran è figlio dell’ex pilota Niall Mackenzie, che negli anni 80 e 90 a Donington Park in SBK ha ottenuto numerosi risultati nella top ten.
Sarà invece certamente in pista Alex Lowes, che nonostante sia inglese, su questo tracciato può vantare solo due terzi posti, il primo nel 2014 con la Suzuki e il secondo nel 2017 con la Yamaha. E a proposito di piloti inglesi che non hanno mai brillato nel Leicestershire, in Ducati sperano che l’aria di casa possa far bene a Chaz Davies, che però sino ad ora qui non ha mai vinto, e può vantare soltanto quattro terzi posti, tutti ottenuti alla guida della vecchia Panigale bicilindrica.
La Honda ha già annunciato che Camier non potrà correre nemmeno in Inghilterra, e che si sta preparando per tornare in pista a Laguna Seca. Al momento non è dato sapere chi sarà il suo sostituto, vale a dire chi affiancherà, sulla Fireblade del team Moriwaki Althea Honda, il giapponese Ryuchi Kiyonari, che nel 2008 vinse a sorpresa Gara-2 a Donington, anche allora con una Honda.
In Supersport assisteremo ad un'altra puntata del duello fratricida per il titolo mondiale tra i due compagni di squadra Randy Krummenacher e Federico Caricasulo, con lo svizzero che comanda la classifica con 160 punti, 22 più dell’italiano. Oltre alle altre Yamaha R6 del francese Cluzel e dell’austriaco Gradinger, saranno da tenere d’occhio le due Kawasaki del team Puccetti di Mahias, terzo posto e primo podio con la ZX-6R per lui a Misano, e di Okubo, reduce dalla wild card nelle gare del CIV di Imola. De Rosa e la MV Agusta vorranno rifarsi in fretta della delusione patita al Misano World Circuit. Due le wild card inglesi: Brad Jones e Jack Kennedy, entrambi su Yamaha.
Tre wild card inglesi ed una francese andranno ad aumentare il numero dei partenti nella già affollata Supersport 300. Nella classifica generale comandano gli spagnoli Manuel Gonzales e Ana Carrasco, con la campionessa mondiale uscente che ha vinto l’ultima gara di Misano proprio davanti al compatriota. Al terzo posto c’è l’olandese Deroue e quarto l’altro spagnolo Marc Garcia. Il primo degli italiani in classifica è il talento azzurro FMI Omar Bonoli, decimo davanti a Bruno Ieraci, all’ucraino Kalinin ed al campione italiano SS300 Manuel Bastianelli.
Il video qui sotto ricorda il primo round del mondiale Superbike del 1988 corso a Donington:
Sky Sport Arena
Venerdì 5 luglio
11:30-12:20 Superbike – FP1
16:00-16:50 Superbike – FP2
Sabato 6 luglio
12:00-12:25 Superbike – Superpole
12:40-13:05 Supersport – Superpole
15:00 WorldSBK – Gara 1
Domenica 7 luglio
12:00 Superbike – Superpole Race
13:15 Supersport – Gara
15:00 Superbike – Gara
Sky Sport MotoGP
Venerdì 5 luglio
11:30-12:20 – Prove Libere 1 Superbike
16:00-16:50 – Prove Libere 2 Superbike
Sabato 6 luglio
12:00-12:25 – Superpole Superbike
12:40-13:05 – Superpole Supersport
15:00 – Gara 1 Superbike
Domenica 7 luglio
12:00 – Superpole Race Superbike
13:15 – Gara Supersport
15:00 – Gara 2 Superbike
16:15 – Gara Supersport 300
TV8
Sabato 6 luglio
15:00 – Gara 1 Superbike
Domenica 7 luglio
15:00 – Gara 2 Superbike