Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La prima sessione di prove libere di questa mattina è stata interlocutoria, caratterizzata da una pista umida, ed in alcuni punti bagnata dalle piogge cadute durante la notte, che ha richiesto l’utilizzo delle gomme rain. Nelle prime battute la prima posizione è stata occupata dal padrone di casa Loris Baz, che in seguito è stato spodestato da Tom Sykes. La pista si è andata asciugando e a circa otto minuti dalla fine molti piloti sono rientrati nei rispettivi box per il cambio degli pneumatici. Con le slick i tempi hanno iniziato a scendere, anche se il tracciato di Nevers non è mai stato completamente asciutto. A sei minuti dal termine era il campione del mondo Jonathan Rea a prendere il comando della classifica dei tempi e a mantenerlo sino a due minuti dalla fine della sessione quando prima Haslam e poi Van der Mark si sono presi la prima posizione.
Alla fine del turno il più veloce è stato l’olandese che con il tempo di 1’51”852 ha preceduto di oltre due decimi Haslam. Alle loro spalle Marco Melandri, staccato di oltre sette decimi e a seguire Leandro “Tati” Mercado, Baz ed il nostro Delbianco che quando la pista è umida o bagnata riesce sempre a stupire tutti. Rea, scivolato senza conseguenze alla curva 13, si deve accontentare della settima posizione, davanti ad Alex Lowes e a Michael Ruben Rinaldi, primo dei piloti Ducati. Laverty chiude la top ten.
Tredicesimo posto per Bautista, che è sceso in pista solo quando la stessa si è completamente asciugata ed è scivolato quasi subito, senza nessuna conseguenza, alla prima curva . E’ stata la prima volta in assoluto per lo spagnolo della Ducati sul tracciato francese che non è stato quindi per nulla aiutato dal meteo. Davies è solo quattordicesimo subito dietro il suo compagno di squadra, entrambi ad oltre due secondi dal leader Van der Mark.
Scarica la classifica dei tempi
Gli orari TV per guardare il GP di Francia SBK