Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La notizia era nell’aria, e già il giovedì nel paddock del Motorland Aragón si parlava di un possibile ritiro del team Althea Racing, e di conseguenza della scissione tra la squadra di Genesio Bevilacqua e MIE Racing Honda Team. Nella serata di ieri, quando ormai il team Althea stava levando le tende (nel vero senso della parola) è arrivato il comunicato con il quale Midori Moriwaki, proprietaria della squadra, ha annunciato che, di comune accordo tra le parti, il sodalizio con Genesio Bevilacqua si doveva considerare concluso, in quanto le due strutture sportive avevano deciso di prendere strade diverse.
Questa mattina è invece arrivato il comunicato del team Althea Racing, che oltre a confermare il ritiro immediato della propria squadra (e quindi di tutta la struttura e dello staff tecnico, oltre che ovviamente del pilota Lorenzo Gabellini) dal mondiale Superbike, ha anche citato la mancanza di risultati sportivi e di immagine consoni al profilo ed al prestigio di un team che è entrato nella storia della SBK con il titolo mondiale vinto nel 2011. Inoltre, nella propria dichiarazione, il Team Principal Genesio Bevilacqua parla di "incompatibilità tecniche e contrattuali insanabili”.
Al di là delle parole di circostanza e dei reciproci auguri contenuti nei due comunicati, le voci del paddock puntano il dito proprio sugli aspetti contrattuali citati dall’imprenditore di Civita Castellana e su quelli economici non citati, ma che potrebbero essere la vera causa del divorzio. Sembra infatti, ma ovviamente non esiste conferma ufficiale, che MIE Racing non stia rispettando gli impegni economici a suo tempo assunti con Althea: a qui la decisione di ritirare la propria squadra dal mondiale delle derivate, anche a seguito di risultati che sino ad ora non sono certamente stati soddisfacenti.
Il team Althea Honda Racing proseguirà il proprio impegno nel CIV Superbike con il campione italiano Supersport 2019 Lorenzo Gabellini. A seguire, i due comunicati stampa.
Althea Racing comunica la sua decisione di interrompere con effetto immediato la partnership con MIE Honda Racing e di concludere in anticipo la sua partecipazione al World Superbike Championship 2020.
Althea è spiacente di rilevare che la collaborazione con MIE Racing, iniziata nella stagione sportiva 2019-2020 con i migliori auspici, non ha prodotto i risultati sportivi e di immagine consoni al profilo ed al prestigio che da sempre contraddistinguono l'impegno di Althea Racing, essendo venuti a mancare i fondamenti tecnici e contrattuali.
Althea Racing continuerà ad operare nel Campionato Italiano Velocità, e comunicherà entro breve i suoi programmi internazionali.
Genesio Bevilacqua, Team Principal di Althea Racing: "Pur avendo profuso il massimo impegno nonostante le criticità del periodo, prendiamo atto di incompatibilità tecniche e contrattuali insanabili. Althea Racing, nel rispetto dei suoi partner, degli sponsor e dello stesso personale, non può prescindere dagli standard qualitativi che ne hanno da sempre contraddistinto l'attività, e grazie ai quali sono stati ottenuti risultati sportivi e di immagine che hanno collocato la squadra ai vertici del motorsport internazionale.
Per Althea e per il sottoscritto, da sempre impegnati nella valorizzazione del suo personale e dei giovani piloti schierati in pista, mancando i presupposti sopra citati, non è pensabile proseguire.
Per questo, nonostante la passione che da sempre fa battere il nostro cuore sportivo, dobbiamo interrompere un progetto da noi ritenuto senza futuro.
Auguro a Midori Moriwaki le migliori fortune sportive e professionali.
La collaborazione tra MIE Racing e Althea Racing è giunta al termine dopo il round di oggi del WorldSBK Aragón. La decisione è stata presa di comune accordo tra le parti.
“Dopo molti anni di grande amicizia negli sport motoristici con il signor Genesio Bevilacqua”- ha commentato Miss Midori Moriwaki, proprietaria di MIE Racing - “dal 2019 abbiamo intrapreso insieme un progetto nel WSBK. È stato un progetto impegnativo per tutti noi, ma sono riuscito a realizzarlo grazie al Sig. Bevilacqua. Da quando abbiamo collaborato alla Moriwaki Italian Junior Cup nel 2008, abbiamo sempre condiviso la stessa passione per gli sport motoristici. Questa volta abbiamo scelto di andare in direzioni diverse, ma la nostra amicizia non finirà mai, e apprezzo profondamente tutto il supporto ottenuto da Genesio Bevilacqua e da Althea Racing.
Dal prossimo Teruel Round, il nome della squadra cambierà in MIE Racing Honda Team, con Takumi Takahashi come unico pilota.