Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La diffusione del COVID-19 e le conseguenti decisioni restrittive prese da alcune Nazioni, anche in relazione ai trasporti sia terrestri che aerei, hanno costretto la Dorna a modificare ulteriormente il calendario del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2020.
La FIM, i rappresentanti dei circuiti e la stessa Dorna WSBK Organization hanno diramato un comunicato nel quale sono stati comunicati due ulteriori cambiamenti al calendario del WorldSBK 2020.
Il terzo round che si sarebbe dovuto disputare a Jerez in Spagna dal 27 al 29 marzo è stato spostato nel weekend del 23 - 25 ottobre. Quello che avrebbe dovuto essere il penultimo round della stagione, vale a dire il round francese di Magny Cours, originariamente in programma per il 25 - 27 settembre, è stato ora spostato al 2 - 4 ottobre.
Quest’ultima modifica al calendario è stata decisa in accordo con il Circuit de Nevers Magny-Cours ed il round è stato posticipato di una settimana per evitare sovrapposizioni con il nuovo calendario MotoGP (aggiornato all'11 marzo). Il tutto per garantire un adeguata copertura televisiva e mediatica dell’evento.
Non si hanno più notizie invece del round del Qatar. Le gare di Losail da anni erano quelle che chiudevano il campionato Superbike, ma quest’anno erano state anticipate a metà marzo, in quanto subito dopo inizieranno i lavori di riasfaltatura della pista. Essendo saltato tutto a causa della quarantena imposta ai cittadini italiani in arrivo in Qatar, sarà molto difficile trovare una data nella quale poter recuperare quello che era inizialmente il secondo appuntamento del 2020.
Nonostante le comprensibili difficoltà e l’ingente danno economico che la Dorna (ma anche i team e le case) stanno affrontando, si sta facendo di tutto per mantenere lo stesso numero di round e di gare previste dal calendario originale. La speranza è che da ora in poi non intervengano ulteriori problemi che possano causare nuovi rinvii o addirittura cancellazioni.
La prossima tappa in calendario è prevista ad Assen in Olanda dal 17 al 19 aprile. Al momento non esistono restrizioni da parte del governo olandese nei confronti dei cittadini italiani ed i voli da e per l’Italia sono confermati, ma mancando ancora più di un mese all’evento, attendiamo di capire come si evolve la situazione non solo qui da noi ma in tutta Europa.