SBK 2021. GP di Catalunya a Barcellona: a Jonathan Rea la Superpole Race

SBK 2021. GP di Catalunya a Barcellona: a Jonathan Rea la Superpole Race
Gara in due manche di cinque giri a causa della bandiera rossa. Il pilota della Kawasaki vince il braccio di ferro con Razgatlioglu e si porta a +9 sul turco. Terzo Bautista davanti a Lowes, Rinaldi e Bassani. Cade Locatelli
19 settembre 2021

MONTMELÒ - Jonathan Rea mostra i muscoli e vince il duello con Toprak Razgatlioglu, in una gara sprint particolare, divisa in due parti a causa di una caduta che ha coinvolto Lucas Mahias e Chaz Davies.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E’ stato il gallese ad avere la peggio, tanto da essere trasportato all’ospedale di Barcellona per accertamenti, e per fortuna sembra non corra rischi particolari.

La lotta tra i due piloti che stanno dominando questa stagione è stata senza esclusioni di colpi in entrambe le manche di questa strana Superpole Race. I contatti e le carenate hanno caratterizzato i giri successivi alle due partenze, perché nessuno dei due voleva chiudere il gas in un confronto che ormai va al di là della singola gara.

Questa volta è stato Jonny ad avere la meglio, ma Toprak ci ha provato sino alla fine ed ha rimandato la sfida a Gara2 che prenderà il via alle 15.

Stupisce la terza posizione di Alvaro Bautista che è riuscito a regolare Alex Lowes e Michael Ruben Rinaldi, che hanno chiuso nell’ordine.

Grazie al lavoro dei suoi meccanici, Axel Bassani è riuscito a prendere il via nonostante avesse quasi distrutto la sua V4 nel warm up del mattino, ed ha ottenuto un buon sesto posto, davanti a Leon Haslam, Garrett Gerloff e Christophe Ponsson che raccoglie quindi un punticino.

Barcellona. Alvaro Bautista (Honda)
Barcellona. Alvaro Bautista (Honda)

 

Tante le cadute e gli incidenti, oltre a quello tra Davies e Mahias, con il francese che è riuscito a riportare la moto al box e a prendere il via nella seconda parte della gara partendo dalla pit line, ma si è poi dovuto ritirare per un problema tecnico.

Nella seconda parte un altro contatto ha causato la caduta di Andrea Locatelli e Kohta Nozane, per evitare i quali Scott Redding è uscito di pista e per questo ha poi concluso solo al quindicesimo posto.

Subito dopo la prima partenza Michael van der Mark era caduto trascinando con sé il compagno di squadra Tom Sykes, per la 'gioia' del team BMW che ha visto uscire di scena in un colpo solo entrambe le sue moto.

Nella classifica generale Rea ha ora 9 punti di vantaggio su Razgatlioglu e 65 su Redding. Rinaldi è per la prima volta al quarto posto con 193 punti, uno in più di Lowes e tre in più di Locatelli.

Ultime da Superbike