Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nonostante le temperature più alte del pomeriggio romagnolo, Michael Ruben Rinaldi migliora il suo best lap della mattina e con un giro in 1’34”334 chiude in testa le due sessioni di libere di questi terzo round del mondiale Superbike, unica tappa italiana prevista nel calendario 2021.
Alle spalle del giovane italiano si piazza Alex Lowes che si ferma a circa tre decimi dalla vetta, precedendo Toprak Razgatlioglu, uno dei pochi assieme a Gerloff, Davies e Van der Mark a non aver abbassato il crono delle FP1.
Dopo l’ottavo posto ottenuto questa mattina, causato anche da un problema ai freni, Jonathan Rea sale in quarta posizione e si dice moderatamente soddisfatto del lavoro svolto, anche se avrà ancora qualcosa da provare nelle FP3 di domani mattina prima di poter affrontare le gare.
Pur non migliorandosi Gerloff è quinto davanti a Redding. L’inglese della Ducati questa mattina aveva rotto il motore e gli era stata esposta la bandiera nera, che lui aveva erroneamente interpretato come un obbligo di rientro al box, mentre in realtà avrebbe dovuto fermarsi subito per non sporcare la pista d’olio.
Per questo motivo gli è stata inflitta una penalità ed ha dovuto rinunciare ai primi venti minuti del secondo turno di prove.
Questo non gli ha impedito di migliorarsi di quasi un secondo e di ottenere un buon sesto posto, ma il suo passo gara resta al momento un punto interrogativo. Bautista porta in settima posizione la prima delle Honda davanti a Sykes e a Bassani, rivelazione di questo appuntamento italiano.
Haslam centra la top ten e precede Mahias, undicesimo con la Kawasaki di Puccetti nonostante una scivolata. E’ caduto anche Davies, quasi da fermo alla curva del Carro. Una caduta banale ma fatta proprio nel momento sbagliato, vale a dire nel finale del turno mentre tentava di abbassare il suo crono. Il gallese ha chiuso dodicesimo, davanti a Rabat, caduto a sua volta pochi secondi dopo il pilota del team GoEleven.
I piloti BMW Van der Mark, Laverty e Folger non brillano e vanno ad occupare le posizioni dal quattordicesimo al sedicesimo posto.
Nozane è diciassettesimo, mentre era lecito attendersi di più da Locatelli, che ha invece terminato in diciottesima posizione.
Ventunesimo e penultimo Samuele Cavalieri.
Nelle due sessioni odierne i piloti si sono concentrati non solo sulla ricerca del miglior set up per le rispettive moto, ma anche sulla scelta delle gomme, e specialmente della nuova SCX morbida portata a Misano dalla Pirelli.
Il nuovo asfalto della pista romagnola sembra possedere un buon grip e viste le alte temperature la SCX sembra la gomma migliore non solo per la Superpole race ma anche per le gare “lunghe”.
Resta da capire quale delle due, se quella standard o quella nuova che i piloti hanno potuto testare oggi.