SBK 2022. DopoGP: i test di Portimao [VIDEO]

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Razgatlioglu e Rea sotto il record di Portimao, qualche novità tecnica su moto e gomme, Bautista torna in Ducati, giovani in crescita. Ne parliamo con Edo e Carlo
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
10 febbraio 2022

Riparte ufficialmente il Mondiale Superbike, che inaugura la stagione 2022 con i test di Portimao, prima occasione in cui buona parte dei protagonisti - i tre piloti che quasi sicuramente si giocheranno il titolo - hanno avuto modo di girare insieme e prendersi le misure. Tre piloti, Razgatlioglu, Rea e Bautista, che sono arrivati con aspettative e obiettivi diversi.

Il Campione del Mondo doveva togliersi la ruggine, tornare in moto dopo la pausa invernale; per Rea era fondamentale verificare i progressi della sua Ninja "assaggiati" a Jerez, e Bautista ha pensato soprattutto a riprendere confidenza con quella Ducati Panigale V4 che aveva lasciato a fine 2019. Tutti e tre hanno avuto qualche novità tecnica da provare e mettere a punto, ma la cosa non ha impedito a Razgatlioglu e Rea di ritoccare il record della pista, mettendo subito in chiaro le loro intenzioni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un risultato arrivato anche grazie alle nuove Pirelli SCQ, gomma da qualifica che sostituirà, nelle intenzioni della Casa della P lunga, la SCX nella Superpole e nella Superpole Race. E poi ci sono i giovani, Locatelli e Rinaldi, alla ricerca di quel piccolo step che dovrebbe portarli al livello dei top. E i debuttanti, Oettl e Bernardi, già pronti per la Superbike.

Primi test "collegiali" anche per la Supersport, con il team Barni e la formazione Aruba junior impegnate sul tracciato di Portimao, in attesa però del regolamento defiitivo in termini almeno di configurazione 2022 per la Ducati Panigale V2. Un test che ha fruttato a Nicolò Bulega il nuovo primato ufficioso del circuito, e costato invece una frattura a Oli Bayliss, sostituito da Nicholas Spinelli.

Tutto questo e molto altro in DopoGP Superbike, live oggi sul nostro canale Youtube a partire dalle 18:30, con Edoardo Licciardello e un Carlo Baldi appena rientrato dal circuito Portoghese!

 

DopoGP e gli altri: tutti i live di Moto.it sul Motomondiale
Caricamento commenti...