SBK 2022. GP d'Italia, Lorenzo Baldassarri c'è ma Dominique Aegerter di più!

SBK 2022. GP d'Italia, Lorenzo Baldassarri c'è ma Dominique Aegerter di più!
Supersport, Bulega terzo anche in gara2 ma stavolta è rimasto indietro e ha dovuto recuperare, firmando anche il giro veloce. Ai piedi del podio Manzi, seguono Oncu, Caricasulo, Montella, Casadei, Cluzel e De Rosa
12 giugno 2022

Dopo la bellissima gara1 in gara2 della Supersport si è replicato lo stesso podio anche se, ovviamente, la dinamica della corsa è stata molto diversa. Ieri a tagliare il traguardo per primo era stato Baldassarri, salvo poi essere retrocesso al secondo posto perché uscito dalla pista nella penultima curva. 

Oggi invece Balda ha tenuto a lungo la testa della gara ma pian piano Aegerter gli si è fatto sotto e nella seconda metà della corsa lo ha marcato da vicinissimo, sorpassandolo una prima volta a 7 giri dalla fine, subendo subito la risposta dell'italiano e sferrando l'attacco decisivo a meno di 2 giri dal termine, dove ha guadagnato quel tanto che è bastato a non subire il controsorpasso. 

Ieri Baldassarri aveva detto che la strategia era mettere pressione allo svizzero, stando-sempre-lì, e oggi ha provato a metterla in pratica ma questo Aegerter sembra troppo forte: 7 vittorie e un secondo posto in 8 gare.

Baldassarri tuttavia ha segnalato di avere avuto un po' di problemi al cambio a 5-6 giri dalla fine: "Non sono riuscito a fare lo strappo che avevo previsto, sono passato dall'attacco alla difesa. Torno a casa provato perché comunque ho dato tanto per vincere e non ho vinto. La cosa che mi dà fiducia è che oggi ho fatto metà della fatica di ieri e a Domy gli ho tirato il collo, quindi sono fiducioso per il futuro. Il campionato è tutt'altro che finito, le altre moto si stanno mettendo in mezzo, la Ducati sta andando molto forte. Domy mena dal venerdì ma non ha un gran margine e il nostro pacchetto ha del potenziale e questo mi gasa molto!".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La classifica generale adesso dice: Aegerter 195, Baldassarri 141, Bulega 104. Il classe 1999 è arrivato di nuovo terzo. Ieri è stato tutta la gara coi primi due oggi ha fatto invece ha fatto una gara di rimonta fino a mettersi terzo, dopo aver firmato anche il giro veloce della gara: 1.37.671: "Alla curva 4 del primo giro mi è entrata la folle e da primo che ero sono rientrato settimo-ottavo, poi ho recuperato fino al terzo, ma i primi due non sono riuscito a prenderli. Alla fine però ho fatto il giro veloce, siamo stati veloci tutto il weekend, due podi, la prima fila, dai bene!".

Bulega è arrivato a oltre 6 secondi dai due battistrada. Quarto Manzi, quinto Oncu poi Caricasulo, Montella, Casadei, Cluzel e decimo De Rosa. A punti anche Verdoia, Soomer, Brenner, Sebestyen e Huertas.

Classifica mondiale Supersport
Classifica mondiale Supersport