Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo quanto aveva fatto vedere nelle FP3, tutti i riflettori erano puntati su Toprak Razgatlioglu, ma alla fine ad aggiudicarsi la nona Superpole stagionale è stato invece Jonathan Rea. Fermando il cronometro sul fantastico tempo di 1’39”610 Jonny ha conquistato la sua quinta pole stagionale, la quarantesima in carriera, precedendo proprio il turco della Yamaha autore di un giro in 1’39”772.
Alex Lowes si conferma veloce nel giro secco ed è terzo, ultimo dei piloti a scendere sotto il muro del 1’40. Alle sue spalle, un poco a sorpresa, troviamo Andrea Locatelli. Il bergamasco (salito sul terzo gradino del podio in Gara2 lo scorso anno) si trova bene sui saliscendi della tracciato portoghese e potrebbe essere una delle sorprese delle tre gare di questo nono round. Stupisce anche il quinto posto di Baz, che era stato fermato da problemi alla sua BMW nelle libere, ma che è stato il primo dei piloti della casa tedesca in questa sessione, che ha deciso la griglia di partenza delle prime due gare di questo weekend. Sesta posizione per Iker Lecuona, che non ripete la prima posizione di Barcellona, ma si conferma molto veloce in Superpole.
Settimo posto per Garrett Gerloff, che prenderà il via in terza fila assieme a Scott Redding e ad Alvaro Bautista. Lo spagnolo aveva fatto segnare il terzo crono assoluto, che gli è stato tolto in quanto effettuato in regime di bandiere gialle (c'è stato poi un reclamo dei piloti e la classifica è cambiata, potete leggerne in fondo all'articolo) in seguito alla caduta di Kohta Nozane. Stesso destino per Michael Ruben Rinaldi, alla fine solo undicesimo dietro a Xavi Vierge e per Axel Bassani, solo quattordicesimo.
Buona la prestazione di Philipp Oettl dodicesimo ed ottima quella di Roberto Tamburini, tredicesimo in quella che è stata la sua ultima Superpole stagionale (il team Motoxracing non prenderà parte alle trasferte extraeuropee). E’ stata l’ultima Superpole anche per Luca Bernardi, che nelle prossime tre gare correrà in Supersport. Il pilota di San Marino ha chiuso ventiduesimo.
POCO DOPO È STATO ACCOLTO IL RECLAMO DEI PILOTI PER LA BANDIERA GIALLA E LA CLASSIFICA È CAMBIATA, QUI SOTTO L'AGGIORNAMENTO
La Commissione degli Stewart ha accolto i reclami dei piloti ai quali erano stati tolti i tempi sul giro stabiliti dopo la caduta di Kohta Nozane e le successive bandiere gialle.
I piloti interessati erano Alvaro Bautista, Eugene Laverty, Philipp Oettl, Scott Redding, Lucas Mahias, Axel Bassani, Michael Ruben Rinaldi, Luca Bernardi e Marvin Fritz.
Di conseguenza la classifica è cambiata completamente ad eccezione delle prime tre posizioni. Bautista è stato riammesso in quarta posizione, Locatelli è scalato in quinta posizione, Bassani è salito al sesto posto, davanti a Baz, Redding e Rinaldi che sale quindi al nono posto.