SBK 2022. GP di Francia a Magny Cours. Alvaro Bautista vince gara1 a Magny Cours

SBK 2022. GP di Francia a Magny Cours. Alvaro Bautista vince gara1 a Magny Cours
Gara perfetta di Bautista che vince davanti a Redding e ad un ottimo Bassani. Cadono prima Rea e poi Razgatlioglu. Rinaldi è sesto davanti a Locatelli. Un punto per Bernardi
10 settembre 2022

È stata una gara piena di colpi di scena, che ha sovvertito ogni pronostico ed ha dato uno scossone alla classifica a favore di Alvaro Bautista. Lo spagnolo della Ducati ha portato a termine una gara intelligente, nella quale non ha sbagliato nulla e dopo le due cadute di Rea e Razgatlioglu ha atteso il momento giusto per superare un coriaceo Redding, andando a raccogliere 25 punti importantissimi che gli assicurano 56 lunghezze di vantaggio sul nordirlandese e 58 sul turco.

I due favoriti, che avevano concluso appaiati la Superpole di questa mattina, si sono autoeliminati. Jonny è scivolato nella chicane prima del traguardo al termine del secondo giro, mentre nel terzo Toprak ha concluso una tremenda sbandata uscendo nella via di fuga, e cadendo poi quasi da fermo nella sabbia. Entrambi hanno ripreso la gara. Rea dopo una sosta ai box per raddrizzare un mezzo manubrio, ha terminato ultimo ad un giro, mentre il campione del mondo 2021 ha tagliato il traguardo undicesimo, ed ha portato a casa cinque punti.

Scott Redding, esaltato dalla possibilità di vincere la sua prima gara con la BMW, ha resistito a Bautista sino al quattordicesimo passaggio, quando ha capito che il secondo posto era il miglior risultato raggiungibile. Dietro di lui Axel Bassani ha conquistato il suo secondo podio in Superbike ed ha vinto la sua personale sfida con Michael Ruben Rinaldi.

I due si sono dati battaglia sino al quattordicesimo giro, quando il pilota ufficiale della Ducati è andato lungo ed è passato da quarto a nono. A quel punto il pilota del team Motocorsa è stato bravo a mantenere la terza posizione sino al traguardo, precedendo Alex Lowes ed un sorprendente Garrett Gerloff. Rinaldi ha terminato al sesto posto precedendo un deludente Andrea Locatelli, emerso solo nel finale dal centro della classifica. Buono l’ottavo posto di Philipp Oettl davanti a Iker Lecuona, che ha rimontato dalla dodicesima posizione. Decimo il padrone di casa Lucas Mahias.

Raccoglie un punto anche Luca Bernardi, mentre Roberto Tamburini è diciannovesimo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese