SBK 2022. Oli Bayliss con il Barni Racing Team nella SSP 600

SBK 2022. Oli Bayliss con il Barni Racing Team nella SSP 600
Il diciottenne figlio di Troy Bayliss correrà con una Ducati V2 nel rinnovato mondiale Supersport 2022. La squadra di Barnabò punta sui giovani per la stagione del suo rilancio
29 ottobre 2021

Rivedere il nome di Bayliss sulla griglia di partenza di un mondiale delle derivate farà certamente piacere a molti, anche se a gareggiare non sarà ovviamente Troy, ma il figlio Oli che è entrato a far parte del Barni Racing Team, e che il prossimo anno disputerà il rinnovato mondiale Supersport con una Ducati V2, preparata dalla squadra di Marco Barnabò.

Dopo aver ingaggiato Luca Bernardi per la Superbike, il manager bergamasco completa così un vero e proprio “young dream team” schierando il giovane Bayliss in Supersport: due delle grandi promesse del motociclismo.

Oli è nato il 20 settembre 2003 nel Principato di Monaco, ed ha quindi da poco compiuto 18 anni. In questa stagione ha corso con una Panigale V4 nel ASBK, la Superbike Australiana, conquistando la sua prima vittoria ad Hidden Valley.

Da rilevare che Oli correrà nel mondiale WorldSSP esattamente a 20 anni distanza dal primo titolo mondiale conquistato dal padre in Superbike con una bicilindrica della casa bolognese.

Queste le dichiarazioni riportare dal comunicato ufficiale:

Oliver Bayliss 
«Sono davvero felice di annunciare che correrò con il Barni Racing Team nel Campionato Mondiale Supersport con una Ducati Panigale V2. Ho completato il mio percorso scolastico, questo significa che posso concentrarmi completamente sulla mia carriera in moto, sull'allenamento e solo su quello».

Troy Bayliss 
«Oliver è cresciuto nel mondo delle corse, il 2021 è stato il suo primo anno su una Ducati V4 R nell’ASBK e ha ottenuto subito una vittoria a Darwin all’inizio del 2021. Il successo è arrivato prima di quanto ci potessimo aspettare e penso che il passaggio al Barni Racing Team sia una grande opportunità. Spero che si possa divertire con la Ducati bicilindrica tanto quanto mi sono divertito io».

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Marco Barnabò - Team Principal 
«Nel 2022 vogliamo puntare sui giovani e individuare talenti che possano fare un tratto di strada insieme a noi per essere, in futuro, i nuovi campioni della Supersport e della Superbike. Per questo, quando c’è stata la possibilità di far correre Oliver in Supersport, in accordo con Ducati, abbiamo deciso di cogliere l’occasione. Luca Bernardi ha 20 anni, Oli 18, non abbiamo mai avuto una squadra così giovane e credo che questo fosse il momento giusto per una scelta del genere. Per la prima volta gestiremo due moto in due categorie e all’inizio non dovremo pensare ai risultati, ma solo al percorso di crescita di questi due ragazzi. Siamo stati il primo team a credere nel progetto di riportare Ducati in Supersport con la Panigale V2 e vedere tutto l’interesse che c’è adesso intorno a questa moto e a questo campionato ci riempie di orgoglio». 

Paolo Ciabatti - Direttore sportivo Ducati Corse
«Siamo davvero contenti che Oli possa debuttare nel Mondiale Supersport 2022 con la nuova Panigale V2 e il Barni Racing Team! La famiglia Bayliss è sempre stata molto vicina a Ducati e, proprio nei mesi scorsi, abbiamo presentato la versione speciale V2 Bayliss Replica per celebrare il primo titolo mondiale di Troy conquistato 20 anni fa. Adesso la tradizione continua con Oli, e siamo molto felici».