SBK 2023. Alvaro Bautista rinnova o smette?

SBK 2023. Alvaro Bautista rinnova o smette?
Bautista ha indetto una conferenza stampa giovedì a Barcellona, nella quale comunicherà il proprio futuro. Rinnovo o ritiro? Ad Assen aveva detto di voler stare più tempo con le figlie
2 maggio 2023

“Devo decidere in pochi giorni, magari già a Barcellona saprete qualcosa”. Così si era espresso Alvaro Bautista nel dopo gara di Assen a chi gli chiedeva di un eventuale rinnovo con il team Aruba.it Racing – Ducati. Lo spagnolo è stato di parola ed ha indetto una conferenza stampa per giovedì alle 15 al Circuit de Catalunya a Barcellona, dove questo weekend si disputerà il quarto round del WorldSBK.

Sino a prima della tappa olandese le possibilità che Alvaro rinnovasse almeno per un altro anno il proprio contratto con la squadra ufficiale Ducati sembravano molto alte, ma le sue dichiarazioni nel dopo gara di Assen hanno invece fatto pensare ad un ritiro: “Le mie figlie chiedono di me. Non sono mai a casa. Vorrei stare più tempo con loro”. Parole che fanno riflettere e che riguardano l’ambito famigliare, una scelta di vita.

Noi di Moto.it ne avevamo già parlato nella diretta Dopo GP SBK di martedì scorso, proprio perché le affermazioni di Bautista potevano far presagire un suo ritiro dalle competizioni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il 21 novembre Alvaro compirà 39 anni, ha una famiglia composta oltre che dalla moglie anche da due figlie piccole Gina e Grace. Senza volergli fare i conti in tasca riteniamo (e speriamo) che la sua situazione economica sia florida e quindi perché continuare a correre, considerando anche che, se tutto va come sta andando, si potrebbe ritirare da campione del mondo, proprio come hanno fatto in passato Max Biaggi e Troy Bayliss?

Sia il pilota italiano che quello australiano smisero da campioni del mondo, ed entrambi per poter stare più tempo con la propria famiglia, e godersi il frutto del lavoro e delle vittorie conquistate nella lunga carriera. Il Corsaro aveva 41 anni mentre il tre volte campione del mondo ne aveva 39, proprio come Bautista. Da una parte la famiglia, dall’altra la voglia di correre e di continuare a vivere da protagonista nell’ambiente delle competizioni.

Una scelta davvero difficile? Cosa deciderà di fare lo spagnolo della Ducati? E nel caso di un ritiro di Alvaro chi prenderà il suo posto? Il contratto di Toprak con la Yamaha scade alla fine di questa stagione...

Caricamento commenti...