Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come era stato previsto sarà la pista di Jerez de la Frontera in Spagna ad ospitare il round numero 12, l’ultimo della stagione 2023, in sostituzione di quella inizialmente prevista a San Juan Villicum in Argentina, annullata a causa di sopravvenuti problemi economico politici nello Stato sudamericano.
Jerez ha ospitato per la prima volta i campionati delle derivate nel 1990, e più recentemente nel 2019 e 2021 per un totale di 21 gare.L’ultimo round del campionato si svolgerà dal 27 al 29 ottobre, vale a dire tre settimane dopo l’appuntamento di Portimao dal 29 settembre al 1 ottobre. Svanisce quindi la possibilità per i team e gli addetti ai lavori di spostarsi dal Portogallo direttamente a Jerez, con i risparmi relativi in termini di spese di viaggio, ma evidentemente la cosa non è possibile, probabilmente a causa degli impegni precedentemente assunti dalla pista andalusa.
Ai fini del campionato bisogna ricordare che l’ultima volta che la Superbike è andata in scena a Jerez a vincere entrambe le gare è stato Toprak Razgatlioglu, ma allora Alvaro Bautista guidava una Honda e salì comunque sul terzo gradino del podio in gara2. Nel caso l’ultimo appuntamento fosse decisivo per le sorti del campionato appare quindi favorito il pilota turco.
Il Direttore Esecutivo WorldSBK, Gregorio Lavilla: "Siamo entusiasti di riportare il Campionato WorldSBK alle sue radici, sul leggendario Circuito de Jerez per l’ultimo appuntamento della stagione 2023. Jerez conserva un posto speciale nella storia del nostro sport ed è opportuno che questa bellissima stagione si concluda su un circuito che vanta una tradizione così ricca. Non vediamo l’ora di assistere a dei grandi duelli e siamo impazienti di celebrare il legame di questo sport con gli appassionati presenti in Andalusia".Ecco il commento del