SBK 2023. GP d'Italia. Alvaro Bautista vince anche la gara sprint di Misano [RISULTATI]

SBK 2023. GP d'Italia. Alvaro Bautista vince anche la gara sprint di Misano [RISULTATI]
Toprak impegna Bautista ma al settimo giro cadono Petrucci e Lecuona e la gara si conclude con la bandiera rossa e la vittoria dello spagnolo. Terzo Rinaldi davanti a Bassani
4 giugno 2023

La Superpole Race è la gara nella quale gli avversari di Alvaro Bautista hanno più possibilità di attaccare lo spagnolo. Lo ha confermato anche quella di Misano, che ha visto ancora una volta vincitore il pilota della Ducati, che era in testa alla gara quando è stata esposta la bandiera rossa, causata da un incidente tra Danilo Petrucci e Iker Lecuona. Secondo l'ultimo bollettino medico, quest'ultimo è stato giudicato unfit per via di una lesione all'anca e alla caviglia sinistra, mentre il pilota ternano ha riportato soltanto contusioni (lombare, all'anca e alla coscia) e potrà prendere il via in gara 2.

Pronti via e nell’imbuto della seconda curva cadono i due piloti del team Yamaha GRT, Dominique Aegerter e Remy Gardner. Lo Stewart Panel decide qualche giro dopo che a causare la caduta sia stato Petrucci e lo penalizza con un long lap penalty che si rivelerà decisivo per le sorti della gara.

Bautista parte in testa ma già nel corso del primo giro viene superato da Toprak Razgatlioglu ed i due iniziano una lotta fatta di continui sorpassi. Dietro di loro scintille nei primi giri tra Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani, ma a risolvere la diatriba ci pensa l’ufficiale Ducati che in pochi giri stacca non solo il pilota del Team Motocorsa ma anche Jonathan Rea, spettatore interessato del duello tutto italiano. Intanto in testa alla gara, contrariamente a quanto avviene di solito, Bautista non riesce a prendere il largo probabilmente anche a causa della sua scelta di gomme. Lo spagnolo è l’unico ad aver montato la SCX mentre tutti gli altri utilizzano la nuova SCQ portata da Pirelli qui a Misano proprio per la gara sprint.

Al quinto passaggio Petrucci sconta la sua penalità e rientra alle spalle di Lecuona e due giri dopo alla curva della quercia lo tampona. I due cadono pesantemente al suolo e restano entrambi fermi. L’italiano resta immobile e sembra aver perso conoscenza mentre lo spagnolo si sbraccia per richiamare l’attenzione dei soccorsi.

Pochi minuti dopo viene esposta la bandiera rossa e siccome il primo a concludere il settore della pista che i piloti avevano per corso prima dell’interruzione era stato Bautista, è lui che vince davanti a Toprak e a Rinaldi.

Quarta posizione per Bassani che aveva perso contatto con il suo rivale italiano, ma era riuscito a tenere a bada il solito irriducibile Rea. Seguono Alex Lowes, Andrea Locatelli, Xavi Vierge e Garrett Gerloff, l’ultimo ad andare a punti. Mentre i primi tre festeggiano sul podio le ambulanze portano al Medical center sia Lecuona che Petrucci e mentre scriviamo siamo in attesa di avere notizie sul loro stato di salute

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese