Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Questa mattina la pioggia aveva disturbato la prima sessione di prove libere dell’ottavo round del WorldSBK in svolgimento a Most, in Repubblica Ceca, mentre nel pomeriggio sulla pista asciutta abbiamo assistito ad un turno molto combattuto ed interessante, nel quale non sono mancate le sorprese. Jonathan Rea ed Alex Lowes sono rimasti rispettivamente al primo ed al secondo posto sino a otto minuti dal termine, quando Toprak Razgatlioglu ha alzato l’asticella con un giro in 1’32”367, di circa mezzo secondo più veloce dei due piloti della Kawasaki.
Da quel momento si è scatenata la battaglia per la prima posizione. Alla fine il turco della Yamaha è riuscito a mantenere la testa della classifica, ma ha tirato un sospiro di sollievo quando ha visto il crono fatto segnare da un sorprendente Remy Gardner. L’australiano si è fermato a soli 12 millesimi da Toprak, pur essendo la sua prima volta su questa pista. Il figlio d’arte è stato bravo ad imparare in fretta il tracciato ceco ma non è stato l’unico, perché in terza posizione troviamo un grintosissimo Danilo Petrucci, ad un decimo da Razgatlioglu. Anche per il ternano questa era una pista sconosciuta, che a quando pare però gli è piaciuta molto. Danilo è stato il primo dei piloti Ducati, gli altri sono tutti in fila dietro di lui. Quarta posizione per Michael Ruben Rinaldi che precede il rivale di sempre Axel Bassani ed il Campione del Mondo Alvaro Bautista, sesto ma a meno di tre decimi dalla vetta.
La pista della Repubblica Ceca livella i valori in campi, visto che i primi quindici piloti sono racchiusi in meno di un secondo. Andrea Locatelli è settimo, davanti al compagno di marca Dominique Aegerter, che è scivolato nelle fasi finali. Su questo tracciato in passato Scott Redding è salito sul podio sia con la Ducati che con la BMW ed oggi ha ottenuto il nono posto, precedendo Jonathan Rea di soli due millesimi. Jonny non ha commesso errori, ma quando Ducati e Yamaha hanno girato tutta la manopola destra lui non è riuscito a replicare. Il sei volte campione del mondo ha preceduto il compagno di squadra Alex Lowes, augtore di una scivolata negli ultimi minuti. Alle sue spalle troviamo Garrett Gerloff, Iker Lecuona e Loris Baz. Philipp Oettl è quindicesimo ma a soli 9 decimi da Toprak.
Non male Lorenzo Baldassarri, diciassettesimo, mentre Roberto Tamburini, che sostituisce Bradley Ray, ha terminato la sessione al ventiduesimo posto, a causa di un lieve problema tecnico.
Quattro Yamaha e quattro Ducati nelle prime otto posizioni, con la casa giapponese che occupa le prime due. Su questa pista Razgatlioglu ha vinto ben quattro delle sei gare sino ad ora disputate, ma come si è visto in questi due turni di prove le Ducati sono molto vicine, ed il solito “sornione” Bautista sembra disporre di un passo gara che mostrerà ai suoi avversari solo nella prima gara che si disputerà domani. Sempre che la pioggia non ci metta lo zampino.