Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo il suo clamoroso trasferimento alla Yamaha Jonathan Rea aveva affermato che avrebbe fatto di tutto per lasciare il miglior ricordo possibile di sé in Kawasaki, e questa prima sessione di prove libere svolta a Magny Cours ha dimostrato che le sue non erano solo parole di circostanza.
In una calda mattinata di sole (cosa rara da queste parti dove la pioggia l’ha quasi sempre fatta da padrona) Jonny ha fermato il cronometro sul tempo di 1’36”900, a meno di sei decimi dal record della pista francese. Dietro di lui a sorpresa Garrett Gerloff con la M1000 RR BMW a conferma che su questa pista la moto tedesca si trova a proprio agio, vista la seconda posizione di Scott Redding in Gara1 dello scorso anno.
Ma qui a Magny Cours il grande favorito è senza dubbio Toprak Razgatlioglu. Su questa pista il turco della Yamaha ha conquistato sei vittorie, tra le quali le due della passata stagione. In questo primo turno di libere si è fermato a tre millesimi dall’americano della BMW, precedendo il compagno di squadra Andrea Locatelli che sino ad ora su questo tracciato ha conquistato solo un podio nel 2021.
Quinta posizione per Alex Lowes, segno che le Kawasaki hanno già trovato un ottimo assetto. Dietro all’inglese le due Ducati ufficiali di Alvaro Bautista e di Michael Ruben Rinaldi, entrambi ad oltre mezzo secondo da Rea. Buona l’ottava posizione di Redding, davanti alle due V4 private di Axel Bassani e Danilo Petrucci.
Il pilota del Team Motocorsa è caduto a meno di due minuti dalla fine, causando il termine anticipato della sessione. Axel è rimasto inizialmente a terra, ma si è poi rialzato ed ha raggiunto il centro medico dove gli sono stati riscontrato una contusione alla mano destra ed alla parte pelvica sinistra. Petrucci accusa un distacco di quasi nove decimi dalla vetta della classifica, ma è normale per un pilota che corre per la prima volta su questa pista tecnica e non certo facile da imparare.
Un'altra BMW all’undicesimo posto ed è quella di Michael Van Der Mark, che precede Xavi Vierge, con la prima Honda, Philipp Oettl, Dominque Aegerter e l’altra CBR di Iker Lecuona. Lorenzo Baldassarri è sedicesimo davanti al padrone di casa Loris Baz e a Remy Gardner a sua volta al debutto a Magny Cours, così come Bradley Ray che lo segue in classifica.