Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’unica casella rimasta vuota nella griglia del Mondiale Superbike 2023 si è riempita con il nome di Isaac Vinales. Il TPR di Lucio Pedercini, che alcuni mesi fa ha iniziato una collaborazione con la Vinales Racing, ha comunicato oggi che sarà il ventinovenne spagnolo a gareggiare con la Kawasaki ZX-10RR privata della squadra di Volta Mantovana.
Nato a Llanca (Girona) nel 1993, Vinales ha iniziato a correre nel CEV 125 nel 2006, per poi passare dopo quattro anni alla categoria Moto2. Nel 2012 ha disputato il mondiale Moto3 ed è rimasto nella classe minore della GP sino al 2016, quando è salito in Moto2. Nel 2019 ha cambiato paddock ed è passato al mondiale Supersport con il Team Kallio. Nei suoi due anni in 600 Isaac ha conquistato 5 podi e nel 2021 ha disputato tutto il mondiale Superbike con la Kawasaki del Team Orelac VerdNatura.
Lo scorso anno, Vinales non ha trovato una sistemazione stabile, ma ha comunque disputato 10 gare della Supersport con la Ducati del Team D34G di Davide Giugliano, ed il round Superbike dell’Estoril proprio con TPR. In quell’occasione chiuse al ventunesimo posto la prima gara ed al tredicesimo la gara sprint, mentre fu costretto al ritiro in Gara2.
Il TPR non prenderà parte alle prime due trasferte extra europee in Australia ed Indonesia, e farà il proprio debutto stagionale sulla pista di Assen in Olanda, dove dal 21 al 23 aprile si disputerà il terzo round del WorldSBK 2023.
Ecco le dichiarazioni del Manager lombardo e del pilota.
Sono felice di confermare che Isaac tornerà in squadra con noi per la stagione 2023. Abbiamo già lavorato insieme all'Estoril lo scorso anno e quindi ci conosciamo un po'. Stiamo lavorando duramente dietro le quinte e sono fiducioso che il nuovo assetto della squadra sarà in grado di ottenere dei buoni risultati. In ogni caso faremo sempre del nostro meglio. Ci aggiorneremo nelle prossime settimane con ulteriori informazioni sui test, ma saremo certamente pronti per Assen!.
Sono molto contento di poter correre con TPR by Viñales Racing nel 2023. Sono felice di tornare nel paddock del Mondiale Superbike e mi sto impegnando al massimo per poi dare il 100% e sperare nei buoni risultati che sicuramente arriveranno. Voglio ringraziare Lucio, Angel e gli sponsor per la fiducia accordatami.