Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il nome di Toprak Razgatlioglu non figurava tra i possibili vincitori della prima Superpole del 2023, in quanto non solo al termine delle tre sessioni di prove libere il turco occupava la settima posizione con il crono di 1’30”447, ma anche perché non sembrava in grado di poter essere veloce nel giro secco.
Invece ancora una volta Toprak ha stupito tutti mostrando tutta la sua classe. Il turco della Yamaha si è migliorato di oltre un secondo e con un giro in 1’29”400 ha messo tutti in fila a iniziare dal campione del mondo Alvaro Bautista, secondo a 184 millesimi.
Sia chiaro che allo spagnolo il risultato va benissimo, perché dopo aver lavorato nelle prove sul passo di gara, per lui la cosa importante era poter partire davanti. Sorprende la terza posizione di Dominique Aegerter arrivata grazie ad un giro spettacolare, e solo sul filo di lana Toprak e Bautista sono riusciti a far meglio dello svizzero che non poteva iniziare meglio la sua avventura in Superbike.
Quarto posto e seconda fila per Jonathan Rea, affiancato da Philipp Oettl e Michael Ruben Rinaldi. Visti i problemi che ieri erano emersi nelle prove libere, il quarto posto di Jonny è stato accolto con soddisfazione nel team Kawasaki che ha piazzato in ottava posizione e quindi in terza fila Lowes.
Continua anche in Superpole il grande weekend di Oettl, terzo nelle libere e quinto in questa Superpole. Il sesto posto non soddisfa Rinaldi, ma gli permetterà di scattare dalla seconda fila e quindi non compromette le sue possibilità di far bene in gara. La terza fila è soddisfacente per di Remy Gardner ed Alex Lowes, ma non per Andrea Locatelli, che ieri aveva fatto vedere di poter stare nelle zone alte della classifica.
Nella sua prima Superpole in carriera Danilo Petrucci ottiene un decimo posto che fotografa la sua condizione attuale. Il ternano del Barni Racing ce la mette tutta, ma per ora deve mordere il freno in attesa di trovare il giusto feeling con la sua Panigale V4. Con lui in quarta fila partiranno Iker Lecuona e Michael Van der Mark. Per lo spagnolo della Honda si tratta di una mezza delusione, considerando che aveva concluso in testa le tre sessioni di libere, mentre l’olandese si accontenta di essere il primo delle BMW. Proprio dietro di lui si piazza Scott Redding. Per l’inglese solo una quinta fila assieme ai due italiani Axel Bassani e Lorenzo Baldassarri. Sentimenti contrastanti per loro, ed alla delusione e preoccupazione di Bassani, che non riesce a sistemare la sua Panigale, fa da contrasto la speranza di Baldassarri per aver ottenuto un buon risultato nella sua prima Superpole assoluta.
Sesta fila per Garrett Gefloff, Xavi Vierge e Loris Baz., mentre a chiudere la griglia saranno un irriconoscibile Tom Sykes, seguito dai due piloti Honda Granado e Syahrin e dal giovane Konig. La Superpole odierna si è disputata sotto un cielo scuro e denso di nuvole che ogni tanto scarica a terra un po di pioggia. Per fortuna per questa sessione il tracciato è rimasto asciutto ma resta grande incertezza per le gare che prenderanno il via nel pomeriggio