SBK 2023. Ufficiale: la Superbike torna a correre a Imola nel 2023

SBK 2023. Ufficiale: la Superbike torna a correre a Imola nel 2023
Il settimo appuntamento del campionato delle derivate di serie è in programma sulla pista romagnola a metà luglio. Tutti i dettagli
28 febbraio 2023

La Superbike torna a Imola e nel 2023 sono previsti due gran premi in Italia: Misano a inizio giugno e Imola a metà luglio. La notizia è stata ufficializzata oggi.

Dorna e Formula Imola hanno siglato un accordo che prevede nella stagione 2023 il ritorno del Campionato Superbike all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

A Imola quest'anno si festeggia il 70° anniversario dell’Autodromo. Un grande spettacolo a due ruote che sicuramente farà felici i tantissimi appassionati, con i protagonisti del massimo campionato riservato alle moto derivate dalla serie che torneranno a darsi battaglia a distanza di quattro anni nel weekend 14-16 luglio.

Imola è stata senza ombra dubbio negli anni uno degli appuntamenti storici della Superbike, regalando sfide memorabili come il duello davanti a 100.000 spettatori tra Colin Edwards e Troy Bayliss nel 2002 e la conquista del titolo mondiale di Max Biaggi con l’Aprilia nel 2010, prima doppietta tutta tricolore nella categoria. Nel weekend ci sarà spazio anche per due classi che hanno riservato sempre grande equilibrio e agonismo, come Campionato Mondiale Supersport e Campionato Mondiale Supersport 300, palestre ideali per preparare al salto nella categoria principale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gregorio Lavilla (Direttore Esecutivo WorldSBK): “Dopo tre stagioni di assenza, siamo entusiasti di dare il benvenuto a Imola nel calendario 2023. Questo secondo round in Italia conferma la popolarità del Campionato tra i tifosi perché c’è molta passione grazie alla presenza nel Paddock di tanti piloti e squadre italiane. Imola ha una storia illustre all’interno del Mondiale Superbike, e non vediamo l’ora che arrivi il round a Imola, che promette di essere un evento entusiasmante per i tifosi”.

Marco Panieri (Sindaco di Imola): “Il nostro Autodromo Enzo e Dino Ferrari torna tappa del Campionato Mondiale Superbike! Un evento motoristico atteso, conosciuto e storico nel nostro tracciato, che nel 2019, nonostante il maltempo, fu in grado di raggiungere oltre 70.000 presenze nei tre giorni di manifestazione. Imola si conferma cuore pulsante della Motor Valley, capace di coniugare le emozioni dei motori con quelle della musica. Un altro tassello si completa e il calendario 2023 dell’Autodromo dimostra che anche quest’anno sarà ricco, dinamico e coinvolgente, continuando a saldare il circuito con numerosi eventi in Centro Storico! Dopo la Formula 1, le auto, i concerti, tornano anche le moto che rappresentano un tratto caratteristico e identitario della nostra zona”.

Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo): “È con grandissima soddisfazione che annunciamo questo accordo con Dorna WSBK Organisation, che riporta Imola nel calendario prestigioso della Superbike. Sappiamo che sono tantissimi gli appassionati che non perderanno questo appuntamento perché Imola da sempre è legata in maniera forte a questo campionato. Senza dimenticare che avremo in pista un campione del mondo in sella alla Ducati e questo sarà senza dubbio di grande stimolo ad essere presenti per i tantissimi tifosi della Rossa. La scelta del mese di luglio è poi anche strategica per il territorio perché porterà indotto in un periodo dove le strutture ricettive non sono piene, confermando il ruolo di volano per l’economia dell’Autodromo. Un grande risultato reso possibile anche grazie al pieno supporto dell’Amministrazione Comunale, che ha voluto fortemente il ritorno della Superbike a Imola”.