SBK 2024. Alvaro Bautista: “Se fossi partito bene avrei potuto lottare con Toprak”

SBK 2024. Alvaro Bautista: “Se fossi partito bene avrei potuto lottare con Toprak”
Sono partito male ed ho dovuto fare una grande rimonta, ma questo ha reso la gara più interessante per me e per gli spettatori. Il rinnovo con Ducati? Non manca molto
11 agosto 2024

Che cosa è successo nel primo giro?

Non sono partito molto bene e alla prima curva mi sono ritrovato all’interno e sono stato superato da molti piloti, rischiando contatti che sarebbero stati molto pericolosi. In questo modo ho vanificato una delle mie migliori Superpole di questa stagione. Ma alla fine questo ha reso la gara ancora più interessante per me e per gli spettatori.

Se fossi partito bene pensi che avresti potuto lottare per la vittoria con Toprak?

Sì, penso che sarebbe stato possibile. Avevo il passo giusto per stare con lui e anche Danilo ci è riuscito per cui ritengo avrei potuto lottare per la vittoria. Purtroppo non lo sapremo mai. Domani ci riproverò ma sarà importante partire bene, specialmente nella Superpole Race.

Questo secondo posto spazza via tutte le voci circa le tue capacità

Non ascolto mai le voci che mi riguardano. So benissimo cosa è successo in questa stagione e quali siano le mie reali capacità. Penso che la mia prestazione odierna sia molto vicina a quelle della passata stagione. Era successo anche a Most ma i risultati non lo avevano dimostrato, mentre oggi anche il risultato è stato positivo visto che ho chiuso in seconda posizione dopo una rimonta. Sono tornato a divertirmi sulla mia moto ma devo ancora fare uno step per tornare quello della passata stagione. Quest’anno devo avere una guida ancora più precisa se voglio stare davanti. Ma la cosa più importante è che io possa dare il mio 100%. A inizio stagione non lo potevo fare, ma ora si e questa è la cosa più importante.

A che punto sei in percentuale con il feeling con la tua V4 rispetto alla passata stagione?

Nelle prime gare ero discontinuo, ma ora sono molto vicino alle prestazioni ed al feeling dell’anno scorso. Diciamo che sono al 90%. Siamo molto vicini.

A che punto siamo con il rinnovo del contratto con Ducati?

Chiediamolo al mio manager (lo chiama ndr) Simone! Abbiamo firmato? No, ancora no, ma penso che non manchi molto.

Firmerai per un anno o per due?

Il mio obiettivo è di firmare un contratto di cinque anni (sorride). Ho letto da qualche parte che si può correre sino a 50 anni e quindi me ne mancano ancora dieci.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese