Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Petrucci rinnova per un anno il contratto con il Team di Marco Barnabò. Giusta decisione per mettere a frutto nel 2024 il lavoro di adattamento alla SBK svolto quest’anno.
Danilo ce lo aveva anticipato in occasione della nostra diretta SBK del 18 luglio che sarebbe rimasto nel WorldSBK anche il prossimo anno e logica vuole che restasse in quel Barni Spark Racing Team con il quale ha lavorato e ancora si sta impegnando per adattarsi alla classe regina delle derivate.
In SBK Petrucci sta trovando la propria dimensione e dopo qualche difficoltà iniziale dovuta all’assetto della sua Panigale V4R ed al pieno utilizzo delle coperture Pirelli, ora il ternano sembra avviato ad un ruolo da protagonista già in questo finale di campionato, quando il mondiale si correrà al Motorland Aragon, a Portimao e a Jerez, tutte piste che l’ex pilota MotoGP conosce molto bene.
Al momento Petrux ha conquistato tre podi (terzo in gara 2 a Donington Park, terzo e secondo a Most nelle gare lunghe). Nella classifica del campionato è secondo tra gli “Independent Riders” a 39 punti dal leader, mentre nella generale è sesto con 180 punti.
Il team di Marco Barnabò si è confermato l’ambiente ideale per Petrucci che nel 2024 potrebbe puntare a qualcosa in più di semplici vittorie, che lo farebbero comunque entrare nella storia del motociclismo quale unico pilota ad aver vinto in MotoGP, Superbike e Dakar (oltre che nelle classi Stock).
La confermata presenza di Petrucci in SBK va ad arricchire una griglia 2024 che si preannuncia davvero stellare e che dovrebbe dar vita ad un campionato da non perdere!
Se possibile sono ancora più contento dello scorso anno, quando abbiamo firmato il primo contratto con Barni per la Superbike. Da entrambe le parti c’era la volontà di continuare e sono convinto che l’anno prossimo, con un intero anno di esperienza in più, possiamo fare ancora meglio. Devo ringraziare Barni e la sua famiglia, il mio manager Alberto Vergani e tutte le persone che mi aiutano a casa. Ora pensiamo a chiudere nel miglior modo possibile questa stagione.
Sono molto felice del rinnovato accordo. Quando abbiamo iniziato l’avventura con Danilo avevo già l’idea di fare un percorso con lui. Sapevo che all’inizio non sarebbe stato facile perché il livello del campionato è alto e da fuori non sempre viene percepito, ma sapevo anche che lavorando avremmo potuto fare molto bene e così è stato.
Abbiamo modificato la moto per le sue esigenze, lui si è calato nella parte adattandosi e adesso che siamo competitivi la cosa più logica è andare avanti insieme e cercare di raccogliere i frutti di questo lavoro, sia nel finale di stagione sia l’anno prossimo. La squadra di lavoro resterà esattamente la stessa proprio per questo motivo. Voglio ringraziare il pilota che ha fiducia in noi, i ragazzi del team che stanno lavorando alla grande, la Ducati e tutti gli sponsor che hanno deciso di supportarci per far sì che Danilo potesse restare ancora con noi.