SBK 2024. GP del Portogallo a Estoril. Toprak: “Oggi ho compreso il limite della mia moto. Domani sarò più veloce”

SBK 2024. GP del Portogallo a Estoril. Toprak: “Oggi ho compreso il limite della mia moto. Domani sarò più veloce”
Toprak non perde tempo in festeggiamenti e guarda già alle gare di domani. “Forse sceglierò la SCX perché voglio girare sul passo del 1’36. Domani saremo tutti più veloci compreso Bulega”
13 ottobre 2024

Nel dopo gara all’Estoril Toprak ammette di non aver spinto subito forte solo perche aveva optato per la mescola SC0, più dura rispetto alla SCX scelta da tutti gli altri piloti. Ma una volta in testa non ce n’è stato per nessuno anche perché lui non sbaglia mai, mentre molti dei suoi avversari sono scivolati e si sono autoeliminati. Alla fine alle sue spalle è arrivato Bulega, vale a dire il pilota che ancora gli impedisce di festeggiare il secondo titolo mondiale. Ma sembra essere solo una questione di tempo.

Sei stato l’unico ad aver utilizzato la SC0 al posteriore.

Ho scelto la SC0 perché nelle prove avevo capito che era quella che mi dava più affidamento sulla lunga distanza. Non che la SCX andasse male, ma abbiamo preferito andare sul sicuro e devo dire che è stata la scelta giusta. Ad inizio gara non ho spinto forte proprio per non danneggiare la gomma, ma quando mi sono ritrovato in testa ho preso il mio ritmo e ho acquisito un buon vantaggio. Usare la SCX sarebbe stato un rischio perché non sapevo se avrebbe resistito per tutta la gara. Su questa pista specialmente nelle curve dalla 7 alla 9 il grip è diminuito molto rispetto all’ultima volta che ci abbiamo corso.

Non ti sei annoiato a fare tanti giri da solo in testa?

Io mi diverto sempre a correre e a guidare la mia moto. E poi questa pista mi piace e con la BMW è molto divertente correrci. Con la Yamaha ha fatto delle belle gare, ma con la M1000RR posso spingere sempre forte per capire quale sia il suo potenziale, che poi sempre molto alto. Oggi ho capito quale livello possiamo raggiungere in gara e non è escluso che domani io possa utilizzare la SCX avendo compreso sin dove mi posso spingere con questa moto su questo tracciato. Si, oggi ad un certo punto un poco mi sono annoiato, perché preferisco sempre lottare con gli altri piloti. E’ più divertente.

Sei sembrato più competitivo rispetto ad Aragon.

Ad Aragon ho iniziato con calma e per le gare non avevamo trovato il miglior set up per la nostra moto. Qui invece siamo partiti subito forte utilizzando la SC0, ma oggi in gara ho capito alcune cose che mi serviranno nelle gare di domani. Nella esse la moto non lavora ancora al 100% specialmente per quanto riguarda il freno motore e nei cambi di direzione. Ci lavoreremo sopra stasera perché per domani il mio obiettivo è quello di girare sul passo del 1’36 (ndr: il record della pista è di 1’36”204).

Bulega è arrivato secondo.

Bulega è un pilota costantemente veloce, su tutte le piste. Oggi nessuno era veramente a posto con la propria moto perché non avevamo provato a lungo sull’asciutto, ma sono sicuro che domani saremo tutti più veloci, compreso Nicolò.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...