SBK 2024. GP di Spagna a Jerez. La sprint race è di Bulegassss!

SBK 2024. GP di Spagna a Jerez. La sprint race è di Bulegassss!
Impressionante gara di Bulega che abbassa il record della pista e stacca Toprak di oltre 2 secondi. Lowes è terzo davanti a Petrucci e Locatelli. Ottavo Iannone e tredicesimo Rinaldi, che precede Bassani
20 ottobre 2024

“Ora che i giochi sono fatti domani mi voglio divertire”. Così aveva affermato Toprak Razgatlioglu ieri dopo ave vinto il titolo mondiale. Il pilota turco ci ha provato e dopo aver superato Nicolò Bulega, che era scattato come una molla al via, per metà gara è riuscito a restare in testa, ma nel corso del quinto giro il pilota della Ducati ha rotto gli indugi e ha iniziato il proprio personale show fatto di giri record.

Al termine del sesto passaggio il romagnolo ha stabilito il nuovo giro record della pista andalusa (1’38”528) con Toprak che a fatica teneva la sua ruota. Nei due successivi Nicolò ha girato sul passo del 1’38 alto, sfiancando il novello campione del mondo che in tre giri ha accusato un distacco di quasi due secondi.

Un Bulega da paura
, che ha tolto il sorriso dal volto di Razgatlioglu, sorpreso da un ritmo così veloce. I due ci hanno messo solo tre giri a fare il vuoto alle loro spalle e alla fine a vincere la lotta per la terza posizione nel gruppo degli inseguitori è stato Alex Lowes che ha preceduto i nostri Danilo PetrucciAndrea Locatelli.

Sesto posto per Michael Van der Mark davanti ad Andrea Iannone, Garrett Gerloff ed Alvaro Bautista che con il suo nono posto raccoglie l’ultimo punto in palio.

Lo spagnolo ha fatto la sua “solita” gara. Partito quindicesimo, si è scatenato in una furibonda rimonta fatta di molti sorpassi, alcuni dei quali, come quello su Jonathan Rea in fondo al rettilineo, da provvedimento disciplinare. Decimo posto per Dominique Aegerter, davanti a Rea, Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi. Buona la diciottesima posizione di Alessandro Delbianco. Ventiquattresima ed ultima posizione per Luca Bernardi.

Le due Honda ufficiali si sono eliminate da sole al secondo giro con una caduta fratricida che ha costretto Iker Lecuona a ricorrere alle cure del centro medico dove gli è stata diagnosticata una frattura scomposta al quinto metatarso del piede sinistro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese