Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A Donington Park Toprak Razgatlioglu ha dato spettacolo in pista e fuori dalla pista, con le sue scenette. Al termine di Gara1 è stato fermato da due vigili che lo hanno sanzionato per eccesso di velocità e per aver fatto degli stoppie. Il riferimento velatamente polemico era alla multa inflittagli a Misano (euro 500) per aver tagliato il traguardo con la ruota posteriore alzata, manovra giudicata pericolosa. Pericolosa solo per lui vista la distanza che lo separava dai suoi avversari.
Una nuova scenetta è stata organizzata al termine di Gara2, quando il talento turco si dovuto fermare per un controllo tecnico molto sui generis. Ad attenderlo due tecnici, uno dei quali ha misurato l’altezza della sella della sua BMW e gli ha dato l’approvazione. In questo caso il riferimento polemico era rivolto alla Ducati che aveva richiesto alla FIM di controllare la sella della M1000RR numero 54 che era stata modificata.
Gag copiate da Valentino Rossi? In conferenza stampa a Donington Toprak ha detto di non sapere che la scenetta dei vigili era già stata proposta dal nove volte campione del mondo al Mugello nel 2002. Da notare che in quell’anno il pilota turco aveva solo sei anni.
Valentino, al quale non a caso nel 2005 è stata conferita una laura ad honorem in comunicazione, è stato un precursore di queste scenette post gara e ne ha fatte talmente tante che è difficile farne di nuove.
Razgatlioglu è da sempre uno showman nato, non a caso è figlio di uno stuntman.
Era il 2021 quando, dopo essere stato penalizzato nella precedente gara di Magny Cours per aver messo le ruote sul verde, a Portimao dopo aver vinto si è fermato e con uno scopettone ha ripulito un’area verde della pista.
Ma al di là di quello che fa vedere in pista, chi conosce Toprak e lo frequenta nel paddock sa benissimo che lui è naturalmente portato a fare spettacolo. Quando c’è gente e c’è una moto o uno scooter lui sale al centro dell’attenzione. Un esempio su tutti: Lombok 2022 venerdì sera. Nel paesino di Koeta mezzo paddock è in un bar all’aperto quando arriva il funambolo turco con il suo scooter. Si ferma e appoggiandolo a terra con la ruota posteriore accelerata lascia dei cerchi di gomma sull’asfalto. Dopo di che, nel tripudio generale, saluta e se ne va. Uno showman.
Infine forse non tutti sanno che Toprak da ragazzo si è anche presentato a Turkey got talent in compagnia del padre Arif (purtroppo scomparso pochi anni dopo in un incidente in moto), per mostrare tutto il suo repertorio di impennate e stoppie. Guardate questo video che forse vi ricorderà qualcosa che avete visto di recente.