SBK 2024. Michael Van der Mark: “Il sogno è quello di riuscire a salire sul podio assieme a Toprak”

SBK 2024. Michael Van der Mark: “Il sogno è quello di riuscire a salire sul podio assieme a Toprak”
Questa vittoria premia gli anni difficili e i gravi infortuni che il pilota olandese è riuscito a superare. L’arrivo di Toprak ha rappresentato un grande stimolo e Michael ha imparato e sta imparando tanto da lui
7 settembre 2024

Una gara difficile
“E’ stata una gara molto lunga specialmente nel finale, anche perché non capivo quanti giri mancassero alla fine. Abbiamo deciso di partire con le slick e quando ha iniziato a piovere ovviamente il grip era pari a zero. Sono rientrato per cambiare le gomme, forse con un giro di ritardo, e quando sono tornato in pista mi sono ritrovato a contatto con Alex Lowes. Ho cercato di tenere il mio ritmo senza forzare, perché le condizioni della pista erano davvero difficili. Quando lui mi ha passato ho comunque mantenuto il mio passo gara. Lui ha spinto forte ed è caduto e a quel punto ho dovuto gestire la posizione".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una vittoria che ti rende felice?
“Vincere questa gara è stato incredibile, soprattutto per le orribili condizioni nelle quali abbiamo corso. Certo il sogno mio e di Toprak era quello di salire insieme sul podio, ma abbiamo ancora delle altre gare per provarci”.


E sull’asciutto come stai andando?
“Sull’asciutto sto migliorando ogni volta che scendo in pista, e nelle ultime gare l’ho dimostrato. Ho solo bisogno di correre e stare in pista. Sto ancora modificando il mio stile di guida per riuscire a sfruttare tutto il potenziale della mia moto, ma non è facile. Più ti avvicini a quelli davanti e meno riesci a pensare al tuo stile di guida. Guidi d’istinto per cercare di stare con loro. Ho imparato e sto imparando molto da Toprak, perchè sono convinto che lui stia guidando la nostra moto nel migliore dei modi".

Non è stato facile lo scorso anno a causa degli infortuni e dei rumors che ti volevano lontano dal rinnovare con la BMW.
“Gli ultimi due anni non sono stati per niente facili, soprattutto a causa degli infortuni che mi hanno tenuto lontano dalle piste per molto tempo, e a questi livelli non è facile rientrare. Per fortuna ho sempre creduto in me stesso e sono riuscito a compiere dei grandi miglioramenti soprattutto quest’anno. In BMW hanno capito tutto questo e mi hanno riconfermato. Grazie all’arrivo di Toprak la moto è migliorata tanto, ed io con lei. Nei momenti difficili non devi mai mollare, devi stare calmo e crederci. Ho la fortuna di avere una moglie che mi ha sempre supportato e sostenuto e questo, assieme all’amore per mio figlio, mi ha aiutato tanto”.

Ultime da Superbike