Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fa ancora effetto vedere Jonathan Rea vestito di blu dopo nove anni in verde nero, ma le cose cambiano ed il sei volte campione del mondo aveva bisogno di stimoli nuovi e di una moto che ha ritenuto più competitiva rispetto alla sua Ninja.
Ora Jonny è il compagno di squadra di Andrea Locatelli nel Pata Prometeon Yamaha WorldSBK Team 2024. Il Team e la nuova livrea delle YZF R1 2024 sono stati presentati ufficialmente oggi, assieme alle altre tre squadre che porteranno in pista la moto della casa dei tre diapason, e che sperano di essere tra i protagonisti di un campionato che si preannuncia come tra i più combattuti e spettacolari di sempre.
Oltre al team di Rea e Locatelli ci saranno anche il GYTR GRT che schiera Dominique Aegerter e Remy Gardner, il Motoxracing WorldSBK Team con Bradley Ray oltre allo GMT94 WorldSBK Team con la novità rappresentata dal tedesco Philipp Oettl. Uno schieramento di tutti rispetto con ben quattro piloti che sono stati Campioni del Mondo, per un totale di dieci titoli iridati.
Per tutti il prossimo appuntamento è fissato da domani all'Autodromo Internacional do Algarve per due giorni di test (29-30 gennaio) che saranno gli ultimi prima del round di apertura di Phillip Island (23-25 febbraio).
Queste le dichiarazioni dei due piloti ufficiali e del manager Andrea Dosoli.
Sono semplicemente entusiasta di iniziare la mia nuova stagione! Il passaggio alla famiglia Yamaha è stato davvero facile e durante i test invernali abbiamo lavorato duramente per permettermi di sentirmi a mio agio sulla R1, esplorandone i limiti e comprendendo il lavoro da svolgere per iniziare la stagione. Manca ormai poco alla partenza per Phillip Island, una pista che mi piace molto. Il mio obiettivo è di provare a godermi la moto ogni fine settimana e sfruttare tutti i suoi punti di forza. Si tratta in altre parole di essere sempre competitivo e di lottare per la vittoria. Sono curioso di conoscere il nostro pieno potenziale in Australia, ma posso dire che dopo il servizio fotografico del team Pata Prometeon Yamaha con i miei nuovi colori, mi sento davvero un pilota Yamaha ora e non vedo l’ora di vedere cosa possiamo fare insieme”.
È la mia quarta stagione con Yamaha e sono più motivato che mai. Con la squadra intorno a me penso che potremo fare davvero un buon lavoro in questa stagione. Mi sono impegnato molto duramente durante l'inverno per continuare a sviluppare la R1 e anche per me stesso. Ho bisogno di fidarmi e di credere in me stesso e penso che ci siamo. L’obiettivo non è solo lottare per il podio, ma essere davanti e lottare per la vittoria.
Nel 2023 ci sono andato più vicino che mai e sono pronto a fare il passo successivo. I nuovi colori sono fantastici, penso che sia la migliore Pata Prometeon Yamaha R1 di sempre. Vorrei ringraziare il team e la Yamaha per tutto quello che fanno, tutta la squadra si impegna al massimo per lavorare su tutti i dettagli e per fornirmi il miglior pacchetto. Mi piace molto Phillip Island e dopo altri due giorni a Portimao penso che potremo iniziare molto bene in Australia!
Le nostre aspettative sono alte in vista della nuova stagione con una forte formazione di piloti che include quattro campioni del mondo, un campione nazionale e un vincitore di un Gran Premio.
Le statistiche della carriera di Jonathan raccontano la sua storia, è il pilota di maggior successo nella storia del WorldSBK e siamo entusiasti che quest'anno possa salire sulla R1 insieme ad Andrea, che entra nel suo quarto anno con la squadra dopo la sua stagione migliore di sempre in SBK.
Remy e Dominique hanno impressionato nella loro stagione da rookie, quindi ora con un anno di esperienza in più sono in una posizione migliore. Anche Bradley ora ha un anno di esperienza al suo attivo ed entra nel 2024 in piena forma, mentre Philipp si unisce alla Yamaha come comprovato contendente nella top ten del WorldSBK.
Abbiamo lavorato duro durante l'inverno per migliorare la R1 in aree chiave e riteniamo di essere in una posizione forte per lottare ancora per il titolo mondiale, ma sappiamo che dobbiamo massimizzare ogni opportunità per segnare il maggior numero possibile di punti se vogliamo riuscirci. Ringrazio i nostri piloti ed i nostri team per il loro impegno ed auguro loro buona fortuna per la stagione 2024.