Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che sia la volta buona? Dopo tanti anni di grandi investimenti senza ottenere nulla (se non una singola vittoria con Michael Van der Mark a Portimao nel 2021) BMW compie un ulteriore sforzo e nel campionato che inizierà a Phillip Island tra poco più di un mese schiererà due team ufficiali con quattro piloti. Oltre ai confermati Van der Mark, Scott Redding e Garrett Gerloff, primo dei piloti BMW nella passata stagione, la grande novità che potrebbe rappresentare l’arma vincente del colosso tedesco è rappresentata da Toprak Razgatlioglu, che ha lasciato la Yamaha per scommettere sul progetto M 1000 RR. Da non sottovalutare poi la creazione di un test team con i piloti Bradley Smith e Sylvain Guintoli, che potranno dare una grossa mano ai piloti ufficiali.
BMW Motorrad Motorsport ha presentato i due team mercoledì a Berlino. Razgatluoglu e Van der Mark faranno parte del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, mentre Gerloff e Redding correranno per il Bonovo action BMW Racing Team. L'evento si è svolto nel nuovo BMW Motorrad Welt presso lo stabilimento BMW Motorrad di Berlino, vale a dire nel più grande stabilimento di produzione BMW Motorrad, dove è nata la BMW M 1000 RR. Per i quattro piloti si è trattato di una vera e propria full immersion nel mondo BMW a contatto non solo degli ospiti della presentazione, ma anche dei tifosi del marchio dell’elica.
Ecco le loro dichiarazioni
Sono molto felice di unirmi alla famiglia BMW Motorrad. Quando lunedì sono arrivato a Berlino sono rimasto davvero sorpreso perché tutti parlavano turco. Anche nello stabilimento ci sono tanti dipendenti turchi. Sono molto felice per questo. C’era molta gente alla presentazione, anche ragazzi turchi, ed ho sentito il loro affetto. Tutti non vedono l’ora che inizi il campionato, e questo vale anche per me. La mia attenzione ora è sulla stagione.
Ho capito che la gente crede in me, ma è importante che credere nella tua moto. Molte persone dicono che la BMW non è pronta per lottare per il campionato ma io credo che la mia moto sia pronta per lottare per la vittoria e per il campionato. Abbiamo solo bisogno del mio setup, perché il mio stile di guida è completamente diverso.
Quando avremo questo, potremo facilmente lottare per la vittoria. Adesso mi concentro sui test della prossima settimana a Jerez. È davvero importante per me. Ho firmato con la BMW e sono parte della famiglia. Darò più del 100%, cercherò di vincere con la BMW. Tutti stanno lavorando duro e questa è una grande motivazione in più anche per me. Se continuiamo così vinceremo il Mondiale”.
È davvero emozionante. È fantastico essere a Berlino, è davvero bello vedere tutte le persone straordinarie che lavorano qui nello stabilimento, che sviluppano e producono la BMW M 1000 RR con cui gareggiamo. È stato davvero bello rivedere Scott, Toprak e Michael e ritrovarci dopo un paio di mesi di vacanze. Posso dire che siamo tutti entusiasti di tornare in pista e di ricominciare i test. Tra poco più di un mese correremo in Australia. Da qui in poi tutto accadrà molto velocemente, ma ho fatto la mia parte per assicurarmi di essere pronto per la stagione e sono entusiasta di iniziare. Penso che ora abbiamo davvero una buona base.
Ho un anno di esperienza sulla M 1000 RR ed ho raccolto molte informazioni per cui penso che potremo trovare soluzioni più velocemente in caso di problemi. Sarà bello correre su ogni pista con un potenziale più alto e penso che possa essere davvero una buona stagione. Il mio obiettivo è lavorare e migliorarmi nelle qualifiche. Possiamo fare dei grandi progressi e stare davanti.
È bello venire qui a Berlino. Entrare nello stabilimento e vedere come è fatto il tutto è sempre interessante, così come vedere le persone in azione al lavoro. È anche molto interessante vedere dove vengono costruiti i motori e come lo fanno, quindi è davvero bello essere qui e testimoniare come viene realizzato tutto. Una bella presentazione nella quale sono stati svelati i colori delle moto, delle tute, insieme ai compagni ed alle squadre. Parlando della prossima stagione, per me sarebbe bello avere una nostra moto più costantemente competitiva, una cosa che penso possiamo fare. Abbiamo apportato alcune buone modifiche e ovviamente Toprak sta arrivando. Abbiamo anche un team di test che fa una grande differenza. Penso che stiamo andando nella giusta direzione, il che è importante. Sarebbe bello salire sul podio anche quest’anno e più spesso, e cercare di rendere i nostri brutti fine settimana non così brutti ed avere un anno buono e costante.
È bello iniziare la stagione, è fantastico essere qui a Berlino. Sappiamo tutti che la BMW è una grande azienda ma abbiamo fatto un bel giro attraverso lo stabilimento e devo dire che è davvero impressionante. È stato anche bello vedere dove preparano i motori da gara e devo dire che mi sento davvero pronto ad iniziare la stagione. Non vedo l’ora di ripetere i test, mi sento in forma, ho un nuovo compagno di squadra che sembra essere davvero veloce e quindi non vedo l’ora di iniziare. Come ho detto, sono di nuovo in forma, la moto sta migliorando sempre di più, Toprak sta spingendo ancora di più il progetto e penso che vogliamo vincere le gare e salire sul podio il prima possibile.