Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo aver dovuto rinunciare ai test SBK di Jerez dei primi di novembre a causa del mancato accordo con la Yamaha, ieri a Portimao Toprak Razgatlioglu è finalmente potuto salire sulla M1000RR BMW ufficiale.
Avrebbe dovuto girare sulla pista portoghese nei giorni di lunedì e martedì, per poi trasferirsi proprio a Jerez nei due giorni successivi, ma visto che le previsioni davano pioggia, il debutto sulla moto bavarese è avvenuto nella giornata di ieri. Solo undici giri che sono però bastati per accendere l’entusiasmo del campione del mondo SBK 2021, che ai microfoni del sito worldsbk.com ha dichiarato: “Finalmente! Ho dovuto attendere più del previsto per via del mio precedente contratto con la Yamaha, ma ora sono un pilota BMW!”
Parlando nel dettaglio della sua nuova moto Toprak ha affermato: “Il freno motore in questi primi giri era molto aggressivo e non si sposava particolarmente bene con la mia frenata, ma sappiamo come lavorarci sopra. Nel team c'è una bella atmosfera e penso si sia già instaurato un buon feeling”.
I test sono stati rallentati da un problema tecnico: “Contrariamente a quanto è stato detto, non si è trattato di una rottura del motore, ma di un problema legato all'olio. In seguito sono riuscito ad effettuare otto giri consecutivi che hanno accresciuto la mia confidenza con la M1000RR e che mi hanno fatto comprendere meglio le differenze rispetto alla moto che guidavo in precedenza”.
Quando parla del motore della sua nuova moto i toni entusiastici del funambolo turco si accentuano: “L'uscita di curva con la BMW è pazzesca! Mi sembrava che l'accelerazione dalle basse velocità non finisse mai di aumentare, e la potenza è incredibile. Anche la frenata è un punto di forza una volta presa confidenza con la moto, a tal punto che ho notato di poter staccare ancora più forte di quanto non abbia fatto in questi primi giri. La strada è ancora lunga, ma al momento sono contento e abbiamo ancora tante novità da provare”.
Oggi a Portimao piove e sino ad ora Razgatlioglu non è sceso in pista, in attesa che la stessa si asciughi. Non è escluso che il Team BMW decida di prendere subito la strada per Jerez dove vorrebbe svolgere altre due giornate di test.