SBK 2025.GP dei Paesi Bassi. Sam Lowes a sorpresa in Superpole ad Assen [GALLERY]

Sam Lowes scende sotto il giro veloce di Assen e conquista la sua prima Superpole davanti a Bulega e Razgatlioglu. Ottimo quarto posto di Bassani, che precede Bautista, Locatelli e Petrucci
12 aprile 2025

In pochi avrebbero puntato su Sam Lowes per la Superpole di Assen, invece l’inglese del Team ELF Marc VDS Ducati ha stupito tutti stampando il nuovo giro veloce della Cattedrale della velocità (1’32”596) e conquistando così la sua prima pole position in carriera in Superbike. Un nervoso Nicolò Bulega chiude la qualifica in seconda posizione staccato di poco più un decimo e recrimina sul traffico trovato nel momento cruciale, quando era impegnato nel suo giro veloce. Il leader della classifica mondiale aveva già abbassato il fast lap di Assen prima ancora di montare la gomma da qualifica ed avrebbe forse ottenuto la pole se il gruppo non lo avesse ostacolato. Il suo secondo posto non gli preclude niente per la gara, così come non preclude nulla la terza posizione di Toprak Razgatlioglu che cede oltre due decimi a Sam Lowes. Il turco della BMW lamenta le scarse prestazioni della sua M1000RR dopo la penalizzazione, ma ha dichiarato che le gare sono lunghe (21 giri) e lui è pronto a dare battaglia. Sorpresa anche in seconda fila con il quarto posto di Axel Bassani che notoriamente non ama il giro veloce, ma che qui ad Assen ha dimostrato anche ieri nelle prove di aver qualcosa in più e chissà che non possa stupire tutti anche in gara. Al suo fianco partiranno Alvaro Bautista ed Andrea Locatelli. Lo spagnolo conquista finalmente una buona posizione in griglia che gli permetterà di non far scappare Bulega e Toprak e lo stesso vale per il bergamasco della Yamaha che si candida ad un podio sulla pista dove ha ottenuto il primo in SBK.

Settimo posto e terza fila per Danilo Petrucci che sino ad ora non ha brillato ma che come sappiamo da sempre il meglio di sè in gara. Insieme a lui scatteranno Remy Gardner e Alex Lowes con la seconda bimota. Andrea Iannone non può festeggiare il decimo posto perché proprio nelle fasi finali della Superpole è caduto distruggendo la Panigale del Team GoEleven. Il pilota di vasto prenderà il via dalla quarta fila con al fianco Dominique Aegerter e un ottimo Yari Montella con la Ducati di Barni. Il pubblico di casa è rimasto certamente deluso dal tredicesimo posto di Michael Van der Mark ma ci si aspettava di più anche da Scott Redding solo sedicesimo, davanti ad un altro pilota deluso Garrett Gerloff con l’unica Ninja in griglia.

Dopo aver assistito a questa Superpole cosa possiamo aspettarci da Gara1? A quanto pare il dominio di Bulega e Razgatlioglu sembra a rischio, non tanto con Sam Lowes, quanto con i “regolaristi” Bautista e Locatelli, ma attenti anche a Bassani galvanizzato dalle prestazioni della sua KB998 su questo tracciato. Outsiders di lusso i soliti Petrucci e Iannone.         

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese